Vuoi preparare un rotolo di zucchine freddo e saporito da servire ai tuoi ospiti per un aperitivo sfizioso in estate? Ecco la soluzione per te! Una ricetta facile, veloce e assolutamente economica. Vediamo insieme come preparare questo rotolo facile e veloce.
Ingredienti:
- 2 zucchine
- 6 uova
- Sale
- Pepe
- Sale
- 250g di ricotta
- 3 spicchi d’aglio
- Aneto
Preparazione:
- Per prima cosa grattugiamo la prima zucchina dopo averla lavata per bene. Poi rompiamo le uova in una ciotola con una spolverata di sale e iniziamo frustare. Aggiungiamo anche le zucchine e mescoliamo con un cucchiaio.2.Poi affettiamo la seconda zucchina per laterale. Disponiamo su una teglia coperta da carta forno il preparato con dentro le zucchine grattugiato e distendiamo con un cucchiaio.
- A questo punto possiamo iniziare a disporre le zucchine così da ricoprire tutta la superficie del rotolo. Aggiungiamo una spolverata di sale e inforniamo 20 minuti a 180°C. Trascorso il tempo in una ciotola versiamo la ricotta e aggiungiamo l’aneto e l’aglio schiacciato che darà sapore. Mescoliamo il tutto con una spatola per amalgamare per bene tra loro gli ingredienti.
- Una volta estratto il rotolo di zucchine dal forno lasciamolo intiepidire altrimenti al momento di girarlo si romperà su se stesso. Capovolgiamolo e poi tiriamo via delicatamente la carta forno.
- Ora procediamo a spalmare la crema di ricotta e aneto sul rotolo e poi facendo attenzione a non romperlo, utilizziamo la carta forno per arrotolarlo come si deve. A questo punto fermiamo ai lati la carta forno e poi possiamo mettere in frigo a riposare per un’ora. Solo alla fine possiamo estrarre dal frigo, tagliare a fettine sottili e servire ai nostri ospiti. Questo rotolo freddo conquisterà tutti al primo boccone!