Vorresti preparare un polpettone delizioso ma non sai da dove cominciare? Perché non provare questo delizioso contorno saporito, facile da fare dal cuore filante e soprattutto senza farina e senza carne, quindi adatto non solo a chi mangia senza glutine ma anche per chi non mangia carne. La cosa particolare è infatti il fatto che la base del polpettone è costituito interamente da una saporita fritta di melanzane, vediamo insieme come prepararla!
Ingredienti:
- 5 uova
- 1 zucchina grande
- 1 melanzana grande
- 80 g di formaggio a fette
- 30 g di parmigiano grattugiato
- Sale fino q.b.
- 3-4 cucchiai di olio evo
Preparazione:
- Per prima cosa laviamo e asciughiamo la melanzana e la zucchina. Poi andiamo a tagliare a sfoglia sottile la zucchina e grigliamola sul fuoco con una spolverata di sale fino. Invece la melanzana andiamo a tagliarla a cubetti e poi mettiamola in padella. Facciamola rosolare per bene fin quando non si sarà ben dorata nell’olio. Aggiustiamo di sale e poi con la schiumaiola depositiamole su un piatto coperto da un foglio di carta assorbente. Se vogliamo saltare questo passaggio possiamo cuocere le melanzane al forno.
- Rompiamo le uova in una ciotola e poi aggiungiamo un pizzico di sale. Aggiungiamo anche il parmigiano e mescoliamo per bene fino ad amalgamare del tutto. Mettiamo le melanzane e mescoliamo ancora. Ungiamo per bene la padella antiaderente e versiamo sul fuoco il composto liquido. A questo punto possiamo cuocere la frittata da ambo i lati e poi toglierla dal fuoco. Una volta intiepidita stendiamoci sopra le zucchine grigliate e il formaggio precedentemente tagliato a fettine. Ora, aiutandoci con la carta forno, arrotoliamo la frittata su sé stessa. Portiamolo nuovamente in padella e a fiamma dolce lo facciamo cuocere per 4-5 minuti con il coperchio.
- Una volta trascorso il tempo necessario possiamo toglierlo dal forno e poi servirlo. Tagliamo a fettine e serviamo quando il cuore è ancora filante!