
Tantissimi animali selvatici stanno "conquistando" più spazio durante il periodo di emergenza Coronavirus e ciò avviene perché le persone sono costrette a rimanere a casa. Gli esemplari si appropriano di nuovi luoghi e agiscono indisturbati nelle foreste, ma anche in campagna e persino nelle città. Questo è il caso del leopardo delle nevi che è stato avvistato nel Parco Nazionale Sajljugemskij della Regione dell'Altaj, in Russia.
L'avvistamento di un leopardo come questo non avveniva da tempo poiché si tratta di una specie a rischio estinzione, e grazie all'obiettivo del fotografo Aleksey Kužlekov la scena è stata immortalata. L'esemplare femmina non era però sola e sulla roccia vicina è stato visto anche un maschio.
L'uomo ha spiegato l'avvistamento e cosa sia accaduto in quegli istanti. "Stavo camminando lungo la montagna quando improvvisamente mi è apparso in lontananza un leopardo maschio. Non ho fatto nemmeno in tempo a focalizzare che a venti metri da me è comparsa una femmina. I nostri sguardi si sono incrociati per qualche secondo, poi ho preso la fotocamera e ho scattato qualche foto perché si trattava di un momento da immortalare".