Sai dove si buttano i filtri della caraffa filtrante per l’acqua? Ecco la risposta

Se hai scelto di bere l’acqua del rubinetto affidandoti alle caraffe filtranti per evitare lo spreco di bottiglie di plastica, hai fatto benissimo. Per essere davvero ecosostenibile, però, devi anche gettare i filtri al posto giusto: ecco come fare una raccolta differenziata dei filtri dell’acqua il più corretta possibile.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 20 Luglio 2021

La caraffa filtrante è un'ottima alternativa all'acquisto di acqua in bottiglia: permette di bere l'acqua del rubinetto filtrandola da impurità e sapori che potrebbe raccogliere nelle tubature (l'acqua che arriva ai nostri rubinetti è quasi sempre potabile!) e la rende meno dura e meno calcarea. In questo modo, non ci si risparmia solo dei viaggi con pesanti bottiglie su per le scale, ma si evita un enorme spreco di plastica usa e getta.

Per essere davvero ecosostenibili, tuttavia, è necessario buttare i filtri di queste caraffe filtranti al posto giusto. Sai qual è?

Dove si buttano i filtri delle caraffe filtranti

Come sono fatti i filtri

I filtri delle caraffe filtranti non sono fatti in un'unica maniera, ma quelli più diffusi funzionano con il carbone attivo (che assorbono le sostanze inquinanti) oppure con resine a scambio ionico (che sostituiscono queste sostanze con altre sostanze innocue per l'organismo). Non rendono quindi potabile un'acqua non potabile, ma la migliorano leggermente.

Ogni quanto cambiarli

Anche qui non c'è una risposta univoca, ma è molto importante seguire le indicazioni segnalate sulla confezione del filtro: se, ad esempio, dura quattro settimane, al termine di quel lasso di tempo è necessario sostituire il filtro per assicurarci l'effettivo filtraggio ed evitare problemi.

Molte caraffe, oggigiorno, prevedono un piccolo display che avvisa su quando è ora di cambiare il filtro: approfittane! Se invece la tua non ce l'ha, segna sempre sull'agenda o sul calendario la data in cui dovrai cambiarlo.

Dove si buttano i filtri dell'acqua

Essendo composti da più materiali, i filtri andrebbero gettati nell'indifferenziata. Tuttavia, nella maggior parte dei casi si tratta di materiali che singolarmente sono riciclabili. Ecco perché le alternative sono due: o separare ogni componente con attenzione, gettando poi ogni pezzo nel giusto bidone, oppure rivolgersi alla casa produttrice della caraffa filtrante.

I produttori delle caraffe, infatti, raccolgono i filtri e li riciclano correttamente. Conservali quindi in un barattolo (non chiuso ermeticamente) e una volta che ne hai raccolti un po' contatta il numero verde del marchio della tua caraffa oppure porta i filtri dal rivenditore.