Sai perché non dovresti rimuovere le foglie secche in giardino o nell’orto?

Ci sono diverse scuole di pensiero, ma l’ecologia parla chiaro: le foglie secche che cadono sono una risorsa preziosa per mantenere la biodiversità. Questi piccoli detriti naturali svolgono un ruolo cruciale nell’arricchire il terreno, fornire habitat per la vita selvatica, controllare le erbe infestanti e prevenire l’erosione del suolo. Ecco come promuovere un ambiente sano e sostenibile, senza l’uso di prodotti chimici.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 5 Novembre 2023

Avrai sentito parlare di humus. Non "hummus" o "hoummus", proprio di "humus". Si tratta dello  strato di sostanze organiche in decomposizione che si forma quando in autunno le foglie cadono sul terreno. In questo humus vivono miliardi di esseri viventi animali e vegetali che, in un circolo virtuoso, contribuiscono alla salvaguardia della biodiversità.

Le foglie secche che cadono dagli alberi durante l'autunno possono dunque sembrare un fastidio per molti proprietari di giardini e orti, ma sono una ricchezza inestimabile. Ci sono molte ragioni per cui non dovresti rimuoverle in modo affrettato: eccone alcune.

Un fertilizzante naturale

Le foglie secche sono un prezioso fertilizzante naturale per il tuo giardino o per il tuo orto. Quando le foglie cadono e si decompongono, rilasciano importanti nutrienti nel terreno, tra cui azoto, potassio e fosforo, sostanze essenziali per la crescita delle piante.

Oltre a ciò, permettono di mettere in pratica la pacciamatura, una sorta di tappeto organico che aiuta a trattenere l'umidità e a mantenere una temperatura costante nel suolo anche durante l'inverno.

Lombrichi, ragni and co.

Forse non ci pensi, ma i tappeti di foglie secche cadute dagli alberi forniscono un habitat prezioso per la vita selvatica.

Molti insetti e piccoli animali, come lombrichi, ragni, rospi e larve di farfalle, si rifugiano tra le foglie, contribuendo all'equilibrio ecologico del tuo giardino. Anche loro sono essenziali per la salute dell'ambiente: per esempio, i lombrichi contribuiscono a migliorare la struttura del terreno e la sua capacità di trattenere l'acqua.

L'erosione del suolo

Negli ultimi anni la siccità estiva e i cambiamenti climatici stanno mettendo a dura prova i terreni che, secchissimi, in inverno faticano a trattenere le precipitazioni (sempre più intense dal punto di vista della forza e dell'impatto sul suolo). Le foglie secche svolgono un ruolo cruciale anche da questo punto di vista poiché sono essenziali  per la prevenzione dell'erosione del suolo.

Durante le piogge intense, creano uno strato protettivo.

Le erbe infestanti

Infine, le foglie secche possono in alcuni casi svolgere un ruolo importante nel controllo naturale delle erbe infestanti. Creando uno strato che impedisce alle piante infestanti di emergere e di captare la luce solare, riducono la necessità di utilizzare prodotti chimici per disinfestare orto e giardino.