Sai quali sono le piante che resistono al gelo? Belle e resistenti, eccone una selezione

Se stai pensando di tenere in giardino o in balcone delle piante che resistono tutto l’anno, anche nei periodi più freddi, considera una di queste: si tratta delle piante più robuste, quelle che non temono le gelate e che ti daranno soddisfazione anche in inverno.
Sara Polotti 24 Gennaio 2023

Non esistono solo i sempreverdi. Pini, abeti… Certo: queste piante rappresentano l'emblema della vegetazione invernale e sono note per resistere al freddo più intenso. Ma non sono solo loro le regine dell'inverno.

Esistono arbusti, fiori e piante verdi che resistono al gelo, dando perfino il meglio di sé proprio quando sottoposte alle basse temperature o coperte dalla neve e dalla rugiada più fredda.

Ecco dunque una selezione delle migliori piante che resistono al gelo, per riempire di verde giardino e balcone senza avere paura che muoiano durante l'inverno.

Le piante che resistono al gelo

Rosa canina

Nota per la sua resistenza al gelo, la rosa canina con le sue bacche rosse è una pianta che può tollerare temperature fino a -30 gradi centigradi.

Erica

Questa pianta sempreverde resiste bene al freddo e alla neve ed è spesso regalata come pianta ornamentale proprio nei mesi invernali. Puoi anche tenerla sul balcone o sulla finestra per colorare la vista sull'esterno.

Pino

Come accennato, si tratta di una delle piante sempreverde per antonomasia. Si tratta di un albero in grado di resistere a temperature estremamente basse, grazie alla sua capacità di accumulare resine protettive. Ecco perché sono proprio i pini e gli abeti a incorniciare le piste da sci e ad abbellire i paesaggi bianchi più affascinanti.

Ginepro

Conosci questo profumato arbusto? Forse non sapevi, però, che anche lui è un sempreverde che riesce a sopravvivere nei climi più rigidi, addirittura fino a -20 gradi Celsius.

Echinacea

Nota per i suoi benefici sul sistema immunitario umano, l'echinacea è una pianta perenne che resiste al gelo e anche alla neve.

Salice

Vento, neve e basse temperature non fanno paura a questo albero tra i più amati e conosciuti, che sopravvive quindi a tutti gli inverni (quando sano e curato).

Ciclamino

Il fiore emblema dell'inverno: ama il sole invernale (non quello primaverile o estivo) e se posto in una zona riparata può resistere fino a 0 gradi, e quindi è perfetto nelle zone temperate che non vivono inverni troppo rigidi.