Chi non ama un dolce sfizioso la mattina per colazione o come tocco finale dopo una bella cena? Spesso però la sola idea di dover sporcare ciotole e mestoli ci fa desistere e alla fine rimaniamo…con l’amaro in bocca! Ma perché non preparare un dolce senza cottura rapidissimo da preparare e perfetto per l'estate grazie al suo sapore inconfondibilmente dolce? Ecco la ricetta per il salame al pistacchio proteico!
Ingredienti:
- 2 uova
- 130g di eritritolo
- 150g di crema proteica al pistacchio
- 150g di cioccolato bianco senza zucchero
- 180g di biscotti secchi
- 15g di farina di pistacchi o granella di pistacchi
Preparazione:
- Per prima cosa prendiamo una grande ciotola e mettiamoci dentro le uova e il dolcificante e mescoliamo con una frusta così da amalgamare il tutto.
- A questo punto tagliamo in pezzetti il cioccolato bianco e mettiamolo a sciogliere a bagnomaria. Una volta fuso aggiungiamo il cioccolato bianco e mescoliamo ancora con la frusta. Poi arriva il momento della crema al pistacchio proteica e mescoliamo ancora il tutto.
- Ora prendiamo i biscotti secchi e iniziamo a spezzettarli grossolanamente con le mani oppure li mettiamo su un foglio di carta forno e passiamoci sopra con un matterello. Poi aggiungiamo i biscotti spezzettati e infine aggiungiamo anche la granella di pistacchio (possiamo utilizzare quella già pronta oppure rompere in un mortaio i pistacchi freschi.
- Diamo la forma del salame aiutandoci con la carta forno e chiudiamo per bene i bordi in modo che l’impasto non fuoriesca. Poi mettiamolo in freezer per almeno 1 ora così da farlo addensare completamente. Poi tiriamo fuori dal freezer e il nostro salame di pistacchio sarà pronto. Ora passiamolo nello zucchero a velo prima di servirlo e tagliarlo a fettine. Sarà una vera delizia! Questo salame al cioccolato potrà essere servito d'estate dopo cena o per una golosa colazione al mattino.