Salto Angel in Venezuela: le cascate più alte al mondo da vedere una volta nella vita

Ben 979 metri di acqua in caduta libera dalla cima di un tepuy, una formazione rocciosa tipica di questa regione del Venezuela. Il Salto Angel, è una cascata da Guinness dei Primati, una meraviglia della natura che si trova nel Parco Nazionale di Canaima, altro spettacolo naturale, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Queste cascate sono presenti anche nel film di animazione Up come Cascate Paradiso.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 10 Aprile 2019

Tra altopiani erosi dai millenni, veri e propri santuari della biodiversità, Canaima, in Venezuela è la meta da raggiungere per vedere la cascata più alta del mondo: il Salto Angel (le Cascate Paradiso del film di animazione Up), 979 metri di caduta ininterrotta di acqua, uno spettacolo della natura da vedere almeno una volta nella vita.

Siamo nel cuore della Foresta Amazzonica, nel Parque Nacional de Canaima, un’area naturale protetta, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco nel 1994. Qui si trovano i tepuyes, montagne con un'età geologica che oscilla tra i duemila e i tremila milioni di anni, senza dubbio le formazioni più antiche del pianeta. La cascata d’acqua del Salto Angel precipita lungo la parete verticale proprio di un tepuy; fino al 1937 era una meraviglia della natura sconosciuta perché nascosta in una regione molto selvaggia e incontaminata.

La scoperta

Il merito della sua scoperta si deve all’aviatore ed esploratore statunitense Jimmy Angel, che nel 1933, mentre era alla ricerca di un deposito di minerali preziosi, sorvolò la cima dell'Auyantepui nella remota regione di Gran Sabana in Venezuela. Qui si accorse della cascata più alta al mondo. Quattro anni più tardi organizzò appositamente una spedizione per esplorare il territorio circostante la cascata e, a causa di un problema nell'atterraggio del suo velivolo, fu costretto a vagare nella foresta insieme al suo equipaggio per 11 giorni prima di raggiungere il vicino insediamento di Kamarata. La loro impresa sollevò un interesse a livello internazionale per la regione della Gran Sabana e negli anni seguenti le spedizioni scientifiche in questa parte del mondo aumentarono notevolmente.

Come visitare la cascata

È possibile vedere il Salto Angel e rivivere le emozioni provate dall’esploratore americano, ammirando la cascata da un leggero Cessna a cinque posti, oppure affrontando un itinerario di qualche giorno tra piroga e trekking nella giungla con una sosta, prima di raggiungere il Salto Angel, a Isla Orquidea.

Due scelte senza dubbio avventurose, in modo particolare la seconda perché è richiesta una buona forma fisica, un certo livello di allenamento e naturalmente grande capacità di adattamento: alla "scoperta" della cascata più alta del mondo non ti recherai certamente con trolley e beauty case abbinati. Ti basterà un’amaca, una zanzariera e un buon repellente per insetti.

Il periodo migliore dell'anno per visitare il Salto Angel va da maggio a dicembre, ossia il momento in cui la cascata è piena d'acqua per la stagione delle piogge. Unico scotto da pagare in questo periodo dell'anno è il rischio di trovare la cascata avvolta dalle nuvole e che pertanto, non sia molto visibile.