Come realizzare salviette igienizzanti per la casa e per le mani fai da te

Avere sempre le salviette igienizzanti a portata di mano è veramente molto comodo. Ma spesso queste sono costose e vengono vendute in confezioni di plastica usa e getta. Ecco come preparare in casa delle salviette igienizzanti per le superfici e per le mani da tenere sempre in borsa all’occorrenza!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 10 Novembre 2020

Le salvette igienizzanti sono una soluzione multiuso particolarmente comoda per le pulizia delle superfici di casa e per le mani.

Acquistarle, però, ha un costo che, a lungo andare, può pesare sull'economia domestica. Una buona soluzione, può essere quella di preparare le salviettine fai da te. Potrete metterle in borsa per igienizzarvi le mani dopo essere scesi da un mezzo pubblico oppure utilizzarle sul pavimento e sui mobili della vostra casa.

Ecco il procedimento da seguire per realizzare le salviette disinfettanti in casa.

Salviette igienizzanti per le superfici fatte in casa

Ingredienti:

  • 200ml di alcol etilico
  • 100ml di acqua
  • Carta assorbente
  • Contenitore spray

Preparazione:

  1. Per prima cosa prima di iniziare muniamoci di guanti e mascherina e apriamo le finestre. Ora in un contenitore di vetro mescoliamo i due ingredienti poi stendiamo i foglio di carta assorbente. Travasiamo il liquido in un contenitore spray e iniziamo a irrorare i singoli fogli.
  2. Adesso pieghiamoli a ventaglio così da renderli più piccoli possibile e ripieghiamo.
  3. Una volta spruzzati in avanti e indietro tutti i fogli di carta assorbente prendiamo il nostro contenitore a chiusura ermetica e inseriamoli uno ad uno. Lasciamone solo uno da parte da avvolgere attorno agli altri così sarà più facile prendere quelli in fondo alla scatola. Come confezione possiamo decidere di utilizzare una vecchia confezione di salviette umidificate o un piccolo contenitore di plastica l’importante è che la chiusura sia totale così da non far seccare i fogli quando li portiamo con noi in giro.
  4. Questa miscela in particolare sarà adatta per igienizzare tutte le superfici ma non per le mani. Portiamole con noi quando siamo a lavoro e utilizziamo per pulire la nostra postazione o quando siamo in giro per prendere i mezzi.

Come realizzare salviette igienizzanti per le mani in casa

Ingredienti:

  • 380ml di alcol alimentare
  • 96°120ml di acqua
  • Carta assorbente
  • Contenitore spray

Preparazione:

  1. Per preparare queste salviette igienizzanti possiamo seguire la medesima procedura di quelle precedenti con la differenza che queste saranno adatte ad entrare in contatto con le mani e potremo utilizzarle quando siamo in giro per disinfettare le mani.Molto semplici per pulirle e igienizzanti nel momento del bisogno.