Guarda che carino: è davvero facilissimo da realizzare e riciclando del cartone e della vecchia lana puoi proporre a bambini e bambine un lavoretto davvero grazioso, che si trasforma in un romantico dono.
-
Green
-
Sostenibilità
-
Riciclo creativo e fai da te in casa
Donare il proprio cuore alla persona amata: ecco la tradizione di San Valentino. E se questo cuore fosse reale, concreto e tangibile? Perché non realizzarne uno riciclato (e quindi sostenibile!) attraverso un lavoretto di San Valentino semplice e veloce?
Non si tratta tuttavia di un lavoro creativo fine a se stesso. Proponendolo ai bimbi e alle bimbe si offrirà loro l'occasione di realizzare con le proprie mani un piccolo oggetto grazioso e soddisfacente, allenando allo stesso tempo la loro precisione manuale. Per creare il cuore e per decorarlo, infatti, c'è bisogno di essere minuziosi e di coordinare al meglio la propria manualità, infilando la lana nelle scriminature.
Occorrente
- Del cartone da riciclare
- Matita
- Forbici
- Un gomitolo di lana
- Qualche perlina spaiata
Procedimento
- Disegna sul cartone un bel cuore, della dimensione che preferisci.
- Ritaglialo.
- Con la matita, segna lungo tutto il perimetro tante piccole linee di circa mezzo centimetro di lunghezza. La distanza può essere tra il mezzo centimetro e un centimetro.
- Con le forbici, taglia tutte queste linee.
- Prendi ora il gomitolo e infiliamo l'estremità in una delle scriminature ottenute, fissando con un nodino.
- Fai passare qua e là, avvolgendo il cuore, il gomitolo di lana.
- Ogni tanto puoi infilare qualche perlina.
- Terminato tutto il telaio, fissa sul retro con un altro nodino e taglia l'eccesso di lana.