Sapone scrub con i fondi di caffè: il sapone all’olio d’oliva con il caffè avanzato

Hai mai pensato che con i fondi di caffè si può preparare un favoloso scrub corpo da utilizzare sotto la doccia? Il procedimento è quello classico della preparazione del sapone all’olio d’oliva ma la consistenza granulosa dei fondi di caffè avrà un effetto esfoliante e rigenerante sulla pelle come mai prima d’ora!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 21 Gennaio 2021

I fondi di caffè sono uno degli alimenti più facili da riutilizzare in casa per l'autoproduzione. Si possono utilizzare per assorbire i cattivi odori, per fare gli scrub per le labbra, per preparare degli impacchi casalinghi copri capelli bianchi ma anche per fare delle saponette scrub. Infatti seguendo la ricetta classica del sapone all'olioextravergine d'oliva, con la semplice aggiunta del caffè al posto dell'acqua e i fondi per aromatizzare, avremo ottenuto delle saponette esfolianti favolose da utilizzare e regalare.

Ingredienti:

  • 300g di olio extravergine d'oliva
  • 125g olio di cocco
  • 50g olio di ricino
  • 25g burro di cacao
  • 150g di caffè
  • 50g di fondi di caffè
  • 15g di cacao
  • 68g di soda caustica

Preparazione:

  1. Per prima cosa in una ciotola di metallo mescoliamo gli olii tra di loro aggiungendo anche il burro di cacao leggermene ammorbidito. Mescoliamo il tutto con una spatola.
  2. A questo punto in una seconda ciotola aggiungiamo il caffè, la polvere di cacao e i fondi di caffè. Mescoliamo e poi aggiungiamo la soda caustica (per questo passaggio è opportuno utilizzare degli utensili di acciaio poiché le temperature saliranno di molto mentre mescoliamo). Ricordiamoci di indossare guanti e mascherina in questa fase e di lasciare aperte le finestre.
  3. Una volta unito il liquido agli olii mescoliamo e poi con un frullatore ad immersione iniziamo a frustare. Il composto tenderà lentamente a solidificarsi. A questo punto, quando il colore si sarà scurito, versiamolo in uno stampo in silicone. Lasciamo riposare 24h poi foriamo e facciamo passare uno spago. Attendiamo 30 giorni che la soda caustica si sarà esaurita  del tutto e il sapone si potrà utilizzare in tutta tranquillità. Fino a quel momento non potremo utilizzare la saponetta poiché prima che la soda si esaurisca il sapone potrebbe essere troppo aggressivo per la pelle. Ora possiamo regalare ad amici e parenti le nostre saponette effetto scrub!