Ti avanza del riso? Forse non lo sai ma il riso è veramente uno degli ingredienti più versatili da utilizzare in cucina anche quando già cotto! Infatti basta un po' di impegno per riutilizzarlo in una ricetta anti spreco utilizzando pochi altri ingredienti e creando un secondo originale e davvero saporito. Un vero e proprio timballo di riso e passata di pomodoro semplicemente delizioso da cucinare in casa. Se hai del riso avanzato ovviamente le tempistiche saranno più brevi, ma se invece dovessi cuocere il riso, sarà giusto il tempo di cottura quello che dovrai attendere!
Ingredienti:
- Olio extravergine d’oliva
- 1 cipolla bianca
- 400g di piselli surgelati
- 400g di passata di pomodoro
- 2 bicchieri d’acqua
- 300g di riso
Preparazione:
- Iniziamo mettendo in padella due cucchiai di olio extravergine d’oliva. Poi aggiungiamoci la cipolla bianca piccola tritata e i piselli surgelati. Facciamo rosolare e insaporire per bene la base del nostro sughetto. Ora mettiamoci anche la passata di pomodoro e continuiamo a far cuocere mescolando con costanza. In questa fase non perdiamo mai di vista la nostra padella che senza accorgercene potremmo finire per bruciare. Aggiungiamo anche due bicchieri d’acqua e continuiamo a cuocere. Mettiamo sale, pepe e un po’ di basilico e poi facciamo cuocere fino a portare al bollore. Quando il sugo cuoce, aggiungiamo il riso in pentola.
- Aggiungiamo due mestoli di acqua bollente e facciamo cuocere il tutto. Cuociamo ancora fin quando il riso non risulterà cotto del tutto. Nel frattempo prepariamo lo stampo classico per gli sformati e irroriamolo di olio extravergine d’oliva con qualche pugnetto di pangrattato. Versiamoci dentro il riso alternando, tra un mestolo e l’altro, del parmigiano. Solo alla fiene mettiamo un paio di cucchiaini di burro. Ancora parmigiano e pangrattato e poi possiamo far intiepidire per capovolgere. Una volta pronto il nostro sartù potremo rimuovere lo stampo e finalmente servirlo!