Sbriciolata di pane secco: cosa puoi cucinare con gli avanzi di pane

Pane secco in casa? Ecco come riutilizzarlo in modo semplice per creare una deliziosa sbriciolata di pane ripiena. Tutto quello di cui avrete bisogno sarà solo un po’ di pane secco, del latte e quello che avete in frigo per creare il ripieno con mozzarella filante. Una ricetta facile e veloce ma semplicemente irresistibile!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 16 Settembre 2020

Una di quelle cose che spesso avanza in casa è senza dubbio il pane. Questo però è anche uno dei cibi più facili da riutilizzare anche se diventato di pietra. Infatti può essere utilizzato per diverse preparazioni sia dolci che salate e oggi andiamo a preparare una deliziosa sbriciolata di pane secco ripiena che vi farà letteralmente impazzire!

Ingredienti:

  • 300g pane secco
  • 300ml latte
  • 15g sale
  • 30ml olio extravergine d'oliva
  • 20g origano
  • 2 pomodori
  • 200g olive
  • 200g mozzarella

Preparazione:

  1. Per prima cosa prendiamo il nostro pane secco e riduciamolo a pezzetti. Per questa preparazione andrà benissimo qualsiasi pane secco tranne il pane in cassetta che una volta pronto l'impasto potrebbe risultare troppo morbido. Versiamoci sopra il latte e con le mani assicuriamoci che il pane ne assorba quanto più possibile per potersi ammorbidire. Lasciamo in ammollo qualche minuto.
  2. Ora riprendiamo il pane e strizziamolo per bene utilizzando uno scola pasta così da eliminare tutti i liquidi in eccesso. Prendiamo una tortiera di 24cm (non più grande così da farla venire bella alta), versiamoci sopra un filo d'olio e iniziamo a stendere il nostro primo strato di pane secco.
  3. Adesso è il momento di farcirla! Possiamo scegliere qualsiasi opzione e noi abbiamo deciso di optare per il classico. Tagliamo a fette dei pomodori di Sorrento e disponiamoli sul primo strato. Poi aggiungiamo la mozzarella, le olive e l'origano. Aggiungiamo anche olio e sale poi procediamo con il secondo strato di pane. Alla fine possiamo anche sbriciolare grossolanamente l'ultimo strato così da far venire una crosticina croccante.
  4. Ora inforniamo a 200°C per 45 minuti (ci vorrà un po' di tempo per far asciugare del tutto la torta) e poi finalmente sarà pronta per essere gustata in tutta la sua croccantezza. Questa torta si conserva per qualche giorno in frigo ma appena sfornata darà decisamente il meglio di sé!