Scaldamani fai da te: cucili così per avere le mani sempre calde!

Se hai le estremità calde, tutto il corpo percepisce confortevolezza: ecco perché non dovresti più uscire di casa senza questi scaldamani fai da te realizzati con tessuto di riciclo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 27 Gennaio 2022

Sai cosa sono gli scaldamani? Sono piccoli cuscinetti da tenere in tasca che, scaldati prima di uscire di casa, ti terranno le mani al calduccio per il tragitto casa-scuola o casa-lavoro. Li trovi in commercio, ma se hai un po' di manualità puoi facilmente realizzarli in casa con dei tessuti di recupero e con un ingrediente molto comune (il riso, o altri cereali secchi).

Ecco quindi il procedimento per realizzare gli scaldamani fai da te da tenere in tasca.

Occorrente

  • Degli scampoli di tessuto
  • Forbici da tessuto
  • Macchina da cucire o ago e filo
  • Imbuto
  • Riso o cereali secchi

Procedimento

  1. Recupera del tessuto da riciclare, magari da una vecchia camicia o dagli scampoli già usati per altri progetti.
  2. Ritaglia due quadrati di circa 10-15 centimetri. Ritagliane 4, se il tessuto è troppo sottile, cucendone due tra loro per creare spessore.
  3. Con l'ago e il filo o con la macchina da cucire, unisci i due quadrati (faccia-faccia oppure usando il filo da uncinetto lungo il perimetro, in questo caso retro-retro come nel video).
  4. Lascia una piccola apertura, quindi infila l'imbuto e versa dentro allo scaldamani una manciata di riso (non cotto).
  5. Termina di cucire il perimetro.
  6. Prima di uscire, scalda in microonde per circa 30 secondi-1 minuto a seconda della potenza e tieni in tasca per scaldarti le mani.