Ora che arriva l’estate non c’è niente odore più bello della fresca menta selvatica. Si può utilizzare per fare moltissime preparazioni però il fascetto di foglie fresche è facile che perda colore e sapore nel giro di pochi giorni seppur ben conservato. Come fare allora? Ecco la soluzione che fa per te! Preparare in casa un fresco e delizioso sciroppo alla menta genuino e saporito.
Ingredienti:
- 40 foglie di menta
- 150 g di zucchero (¾ tazza)
- 600 ml di acqua in 1 casseruola (2 tazze + ½ tazza)
- 150 g di zucchero (¾ tazza)
- Scorza di 1 limone
Preparazione:
- Per prima cosa mettiamo la menta a bagno nell’acqua fredda per 10 minuti.
- Poi asciughiamo e rimuoviamo l’acqua in eccesso utilizzando un canovaccio asciutto.
- A questo punto versiamo in un frullatore 150g di zucchero e poi le nostre foglie di menta dopo aver rimosso i gambi.
- A parte in una casseruola versiamo 600g di acqua e altri 150g di zucchero. Poi tagliamo via la scorza di un limone esclusivamente biologico e mettiamola nell’acqua. Portiamo a bollore il liquido mescolando. Alla fine aggiungiamo anche lo zucchero con la menta. Facciamo bollire per circa 15 minuti. Mescoliamo con costanza. Poi rimuoviamo la scorza di limone, togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare la pentola nel frigo per una notte coperta da un canovaccio.
- Il giorno dopo riprendiamo la pentola e filtriamo con un colino a maglie strette il liquido. Non preoccupiamoci se il colore non sarà lo stesso che immaginavamo, è estremamente normale! Infatti il verde brillante dello sciroppo da supermercato è tutt’altro che naturale!Filtriamo anche una seconda volta e poi possiamo imbottigliare. Una volta imbottigliato ricordiamoci di sterilizzare i barattoli per attivare il sottovuoto. Utilizziamone tenendo sempre il rapporto di 1 parte di sciroppo per 15 di acqua.