Scoperta in Sri Lanka una nuova specie di orchidea, già minacciata dai cambiamenti climatici

Appartiene al genere Gastrodia e alla famiglia delle Orchidaceae. Non ha foglie, ma dei fiori di un color giallo acceso. Gli studiosi che l’hanno appena scoperta in Sri Lanka l’hanno chiamata Gastrodia pushparaga.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 4 Aprile 2023

È stata appena scoperta ed è già stata catalogata come specie vulnerabile.

Alcuni scienziati hanno da poco identificato un'orchidea mai vista prima, caratterizzata dall’assenza di foglie e dai fiori di un colore giallo molto intenso. Secondo gli studiosi il fiore appena scoperto dovrebbe appartenere al genere Gastrodia, un gruppo di orchidee terrestri della famiglia delle Orchidaceae, che vanta oltre novanta specie diffuse in tutto il pianeta Terra.

La fortuna degli scienziati è stata quella di scoprire il fiore nel periodo finale della sua fioritura e di identificarlo così molto facilmente. Non solo. Per gli scienziati è stato possibile anche catalogarla come terza orchidea del genere Gastrodia, dopo che la prima era già stata scoperta in Sri Lanka nel lontano 1906, mentre la seconda solo nel 2020.

La nuova orchidea è stata chiamata Gastrodia pushparaga, dal nome della gemma di zaffiro giallo locale che si trova comunemente nelle fosse di gemme di Ratnapura, nella provincia di Sabaragamuwa, proprio dove è stata scoperta recentemente la "nuova" orchidea.

La stagione della fioritura della Gastrodia pushparaga dovrebbe durare circa un mese, da marzo ad aprile, mentre la fruttificazione dovrebbe avvenire nei mesi da aprile a giugno, sempre secondo le prime ipotesi degli scienziati.

Il problema, ancora una volta, è tuttavia legato ai cambiamenti del clima e dell'ecosistema. Come tutte le altre orchidee, anche la Gastrodia pushparaga è particolarmente sensibile a temperature inusuali e agli eventi climatici estremi. Gli scienziati reputano che l'orchidea possa essere quindi un valido indicatore della qualità dell'ambiente, anche se sarebbe preferibile poter considerare questo fiore solo per la sua bellezza e la sua unicità.