Una scoperta agghiacciante ha sconvolto la cittadina di Penrose, in Colorado: 190 corpi in avanzato stato di decomposizione sono stati rinvenuti all'interno di un edificio abbandonato appartenente all'agenzia funebre "Return to Nature Funeral Home". Il proprietario, Jon Hallford, è stato condannato a 20 anni di carcere per frode e abuso di cadavere.
Nel 2023, residenti di Penrose hanno segnalato un odore nauseabondo proveniente da una struttura apparentemente dismessa. Le autorità, intervenute sul posto, hanno scoperto una scena raccapricciante: corpi ammassati, alcuni dei quali risalenti al 2019, lasciati a marcire senza alcuna cura o rispetto. Le condizioni erano talmente gravi che gli agenti hanno dovuto utilizzare tavole per camminare sopra i liquidi corporei accumulati.
Hallford, insieme alla moglie Carie, aveva promesso servizi funebri ecologici, ma invece di cremare o seppellire i defunti, ne accumulava i corpi. Le famiglie ricevevano urne contenenti cenere falsa, spesso semplice cemento. In alcuni casi, sono stati consegnati resti sbagliati, portando a sepolture errate.
Oltre a ingannare i clienti, la coppia ha ricevuto quasi 900.000 dollari in fondi di emergenza durante la pandemia, utilizzandoli per spese personali come auto di lusso, gioielli e criptovalute.
Jon Hallford è stato condannato a 20 anni di carcere federale per frode telematica e dovrà restituire oltre un milione di dollari. Ha anche ammesso la colpa per 191 capi d'accusa di abuso di cadavere in un processo statale, con sentenza prevista per agosto. Carie Hallford, inizialmente colpevole, ha ritirato la sua dichiarazione e affronterà il processo a settembreScoperti 190 corpi in decomposizione in un'agenzia funebre del Colorado: il proprietario condannato a 20 anni per frode e abuso di cadavere.