Scopri tutti i rimedi naturali contro le unghie fragili

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Se le tue unghie si sfaldano o si rompono spesso, potrebbero avere bisogno di un trattamento rinforzante. Ecco qualche rimedio naturale, da fare a casa nel tempo libero, per avere manicure perfette senza andare dall’estetista. Attenzione, cerca di comprendere con l’aiuto di un medico se le tue mani nascondo il sintomo di una malattia.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 31 Agosto 2020

Manicure curate e unghie perfette sono un po’ il simbolo di una società che non si ferma mai e ha rinunciato ai lavori manuali. Peccato che, spesso, nonostante tutti i tuoi sforzi le unghie possano apparire fragili e deboli, rompendosi frequentemente. Come mai? Le cause possono essere numerose, come l’invecchiamento, l’uso a lungo termine dello smalto per unghie, la frequente esposizione all'acqua e a solventi, un trauma, la disidratazione ma anche una dieta povera di sali minerali e vitamine.

Le unghie fragili possono anche essere associate ad alcune malattie, come i disturbi della tiroide, le malattie polmonari, la psoriasi, il lichen planus, l’alopecia areata, l’eczema, l’anemia e le infezioni fungine. Come fare? Esistono molti rimedi naturali che possono proteggere e indurire le tue unghie. Ovviamente, il consiglio è quello di consultare un medico e comprendere se esiste un disturbo patologico all’origine.

Succo di limone

Il succo di limone può aiutare a rimuovere le macchie e la vitamina C favorisce una crescita più forte. Usando un dischetto di cotone, passa il succo di limone su ogni unghia e lascia asciugare. Puoi anche usare una fetta di limone direttamente sull'unghia.

Melassa nera

Una mancanza di ferro nel corpo può rendere le unghie deboli e fragili. La melassa nera è una buona fonte di ferro e contiene diversi nutrienti che giovano alla tua salute generale. Mescola un cucchiaio di melassa nera in una tazza di acqua calda o latte. Poi, bevi questo liquido un paio di volte al giorno per un paio di settimane. Attenzione, non è consigliato a chi è diabetico.

Equiseto

L’equiseto è ricco di silice, un minerale fondamentale per avere unghie forti e sane. Inoltre, può aiutarti a sbarazzarti delle macchie bianche nelle unghie. Come si usa? Crea un infuso con l’ equiseto essiccato. Lascialo raffreddare e poi immergi le unghie per 10/15 minuti. Asciuga le mani, strofina un po’ di olio di oliva e indossa un paio di guanti di cotone per la notte. Ripeti questo rimedio tre o quattro volte a settimana.

Birra

La birra è un altro rimedio casalingo efficace per le unghie fragili. Contiene selenio, potassio, fosforo e biotina. Prova a riscaldare 30 ml di birra con 10 ml di olio di oliva e 10 ml di aceto di mele. Immergi le unghie in questa miscela per 10/15 minuti per un paio di volte la settimana.

Sale marino

Uno dei modi semplici ed efficaci per curare le unghie fragili in modo naturale è immergere le unghie in una soluzione contenente sale marino e acqua. Puoi anche aggiungere del succo di limone o dell’olio di germe di grano in una ciotola di acqua tiepida e immergere le mani per circa 15 minuti. Ripeti questo processo due volte al giorno per una settimana per ottenere buoni risultati.

Olio di cocco

L'olio di cocco è molto idratante e può aiutare a rafforzare le unghie e ammorbidire le cuticole. Inoltre, ha proprietà antifungine, importante se sei incline alle infezioni delle unghie. Per il tuo trattamento domestico, scalda l'olio di cocco per 20 secondi nel microonde e massaggialo sulle cuticole prima di andare a dormire. Indossa un paio di guanti di cotone sottile durante la notte.

Succo di pomodoro

Essendo ricco di antiossidanti e proteine, il succo di pomodoro può curare le unghie fragili e rafforzarle. Tutto quello che devi fare è aggiungere 2 gocce di olio di rosmarino a 2 cucchiai di succo di pomodoro. Immergi le unghie in questa soluzione per 10 minuti e lavale con acqua.

Aceto di mele

L'aceto di mele ha proprietà  antifungine. Si consiglia un ammollo in aceto di mele due volte al giorno. Riempi un pediluvio o una ciotola grande con parti uguali di aceto di mele e acqua tiepida. Immergi i piedi per almeno 20 minuti, prima di asciugarli con un asciugamano pulito.

Olio di melaleuca e olio di vitamina E

Per ogni cucchiaino di olio di melaleuca (Tea Tree Oil), aggiungi un paio di gocce di olio di vitamina E e poi massaggia delicatamente questa miscela sulle unghie. Per risultati efficaci, fallo almeno due volte al giorno per un mese.

Olio all'aglio

L'aglio è ricco di selenio, che aiuta a promuovere la crescita delle unghie, oltre a essere un antibiotico naturale. Puoi strofinare le unghie con un pezzo di aglio affettato o, se è troppo pungente per te, potresti preparare il tuo olio all'aglio da usare come maschera per unghie. Come si fa? Dei fare soffriggere l’aglio tritato in padella con un filo d'olio per 10 minuti, facendo attenzione che l'olio non si bruci. Lascialo raffreddare e filtralo. Puoi massaggiarlo sulle unghie e sulle cuticole ogni sera, prima di risciacquare al mattino.

Miele

Il miele aiuta a combattere la crescita di batteri e funghi e può aiutare a mantenere le unghie e le cuticole nutrite ed elastiche. Combina le proprietà idratanti del miele con quelle del succo di limone per creare una maschera per unghie al miele e limone mescolando 2 cucchiaini di miele con qualche goccia di succo di limone e massaggiandolo sulle unghie. Lascialo agire per 15-20 minuti.