Lo sapevi che la buccia di limone è del tutto commestibile? Proprio quella che siamo soliti scartare perché dura e aspra si può riutilizzare in tantissimi modi diversi e una delle più deliziose è senz’altro la ricetta che prevede di sbollentarle per preparare degli sfiziosi canditi. Il loro sapore dolce e la consistenza morbida e caramellata saranno una vera delizia da gustare a fine pasto nelle serate estive.
Ingredienti:
- 300g di bucce di limone bio
- 300g zucchero
- 300ml acqua
- zucchero semolato
Preparazione:
- Laviamo i limoni per prima cosa (scegliamo sempre quelli biologici) poi asciughiamoli e togliamo la buccia con un pela patate, in questo modo andremo ad assicurarci di non prelevare anche la parte bianca che è amarognola.
- Ovviamente non buttiamo i limoni che avremo ottenuti ma utilizziamoli come condimento o da spremere in un bicchiere d’acqua fresca al mattino.
- A questo punto tagliamo le scorze a striscione o, volendo, con delle formine.
- Mettiamo sul fuoco un pentolino con dentro dell’acqua e portiamola a bollore. A questo punto buttiamoci dentro le bucce e lasciamole bollire per alcuni minuti. In questo modo le andremo ad ammorbidire. Ripetiamo questa operazione per tre volte, scolando ogni volta l’acqua e rimettendone altra fredda.
- Le bucce perderanno, così, il loro sapore amarognolo. Alla fine della terza bollitura, scoliamo le bucce e mettiamole in una padella capiente, aggiungendo lo zucchero e l’acqua.
- Facciamo sciogliere del tutto lo zucchero e lasciare cuocere, fino a quasi il completo assorbimento dell’acqua, mescolando spesso.
- A fine cottura, sistemiamo le bucce su una gratella, distanziandole tra loro, oppure su un foglio di carta da forno e mettiamole ad asciugare per 2-3 giorni.
- Passato il tempo, prendiamo una bella ciotola piena di zucchero e versiamoci dentro le scorze per farle caramellare ancora una volta. Le nostre scorze di limone candite sono pronte e possiamo ora conservarle in un barattolo di vetro in frigo.