Cos’è lo scrapbooking: come realizzare un libro dei ricordi attaccandoci quello che ti pare

Ritagli di giornale, vecchie fotografie, nastri e pezzetti di stoffa. E poi forbici, colla e nastro adesivo. È tutto quello che ti serve per fare lo scrapbooking, ossia per dare sfogo alla tua creatività realizzando album o libri dei ricordi personalizzati al 100 per cento.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 23 Novembre 2020

Ami l’odore della carta, collezionare piccoli oggetti, raccogliere ritagli di giornali e rovistare tra le vecchie fotografie? L’hobby che probabilmente fa a caso tuo è lo scrapbooking, una forma di arte un po’ atipica che consente a chiunque di esprimere la propria creatività.

Il termine scrapbooking deriva dalle parole inglesi "scrap" che significa ritaglio e "book" che significa libro, con cui si indica proprio l'attività di creare libri e album di ritagli. Se quindi già ai tempi della scuola ti piaceva ritagliare scritte e foto dalle riviste, fare collage e conservare nastri e bottoni, se eri un fanatico dell'iconica Smemoranda, è il momento di tornare sui tuoi passi e creare bellissimi album dei ricordi con la tecnica dello scrapbooking.

Cos'è lo scrapbooking

Album fotografici, inviti e biglietti di auguri, scatole e confezioni colorate e molto altro ancora. Tutto questo lo puoi realizzare facendo dello scrapbooking. Si tratta di un’arte creativa che può diventare un vero e proprio hobby, che prende spunto dall’abilità di prendere un album di fogli bianchi e trasformarlo in un album dei ricordi, aggiungendoci foto, ritagli di giornale e qualsiasi altro oggetto (poco ingombrante) da poter attaccare, legato a qualche ricordo particolare.

Materiale necessario

Esistono proprio dei kit per lo scrapbooking, ed è un ottimo modo per iniziare a dedicarsi a questo hobby. Diversamente puoi procurarti il materiale necessario per dare sfogo alla tua creatività. Procurati carte e cartoncini di diverse dimensioni e colori, un paio di forbici, nastro adesivo, un taglierino e anche un tappetino di taglio (o cuttering pad), colla e anche una pistola per la colla a caldo.

Lo scopo dello scrapbooking è quello di realizzare un album dei ricordi personalizzato.

Questi sono i materiali essenziali per iniziare lo scrapbooking, ma pupi aggiungere molto altro ancora. Aggiungi dei nastri in stoffa e bottoni di tutti i colori e fantasie, stickers semplici o adesivi tridimensionali, strass e perline, fiori finti o veri, ritagli di giornale o di tessuto.

Anche le scritte possono essere fatte con le tecniche più diverse: usando materiali di disegno come pennarelli, matite colorate o pastelli a cera, o anche utilizzando la tecnica dell’embossing per scritte in rilievo.

Idee per realizzare un album

I motivi per cui dedicarsi allo scrapbooking possono essere i più svariati, ma è soprattutto un evento che puoi ispirarti a realizzare un album seguendo questa tecnica: una nascita, un matrimonio, una laurea o anche una vacanza in un luogo particolare.

Va detto anche che spesso lo scrapbooking ha anche un’anima green e può essere realizzato con materiale di riciclo, e questo potrebbe essere lo spunto per crearne uno senza che sia legato a un evento particolare.

In rete puoi trovare diversi tutorial per avere la giusta ispirazione, ma in alternativa un altro modo molto semplice per iniziare a fare scrapbooking è iniziare dalla realizzazione di un album di fotografie. Inserisci in ogni pagina bianca fotografie e ricordi, aggiungendo pensieri ed elementi decorativi che accompagnino le foto. Il risultato finale sarà sorprendente.