Scuola green: 3 idee per ricoprire libri e quaderni in maniera sostenibile

Anche la scuola può essere green, se fai le giuste scelte: non sprecare materiali, scegli di andarci a piedi o in bici. E poi ricopri i quaderni con dei materiali sostenibili, evitando le classiche copertine in plastica che puzzano di petrolio!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 7 Settembre 2021

Ricoprire libri e quaderni con le copertine dei colori indicati dagli e dalle insegnanti è un'abitudine a cui non diamo troppo peso, ma che se ci pensiamo è parecchio inquinante. Nella maggior parte dei casi, infatti, ci ritroviamo per comodità a scegliere copertine in plastica non propriamente ecologiche, che poi lasciamo sui quaderni dell'anno precedente continuando a comprarne di nuove.

Le copertine sostenibili per i quaderni di scuola, tuttavia, esistono. Quest'anno, quindi, prova a scegliere una di queste opzioni che impattano meno il pianeta!

3 copertine sostenibili per i quaderni

Scegliere quaderni già colorati

Invece di acquistare quaderni con copertine variegate, un modo per evitare le copertine è prenderli già dei vari colori assegnati alle materie. Non servirà, così, ricoprirli, ma semplicemente potrai applicare delle etichette di carta per intitolare il quaderno.

Usa la carta

Un altro metodo sostenibile per ricoprire i quaderni è farlo con la carta, magari recuperata da riviste o vecchi regali. La carta da pacchi, in particolare, è sostenibile e comoda da applicare, semplicemente tagliandola e incollandola con del nastro adesivo.

In tessuto

Funziona come con la carta: aiutandoti con colla e nastro adesivo, applica il tessuto recuperato da vecchi indumenti o tende al quaderno, ritagliandolo a misura. Potrai poi riutilizzarlo con altri quaderni o libri ogni volta che cambierai quaderno.