Maltempo in arrivo: allerta rossa e scuole chiuse al Sud il 21 gennaio
Il maltempo non dà tregua al Sud Italia. Anche per mercoledì 21 gennaio 2026, sono previsti forti temporali, venti intensi e condizioni meteo avverse che coinvolgeranno soprattutto Calabria e Sicilia, dove è stata diramata l’allerta meteo rossa a causa del passaggio del ciclone Harry.
In attesa degli aggiornamenti ufficiali della Protezione Civile, molti comuni del Sud Italia hanno già firmato le ordinanze per la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado anche per domani, per motivi di sicurezza.
In Calabria, il maltempo ha già causato mareggiate e danni lungo la costa. In vista del peggioramento delle prossime ore, numerosi comuni hanno deciso di sospendere le lezioni scolastiche per il 21 gennaio. Di seguito l’elenco aggiornato:
Provincia di Reggio Calabria:
Provincia di Vibo Valentia:
Sicilia: scuole chiuse anche a Catania e Siracusa
In Sicilia, l’elenco dei comuni con scuole chiuse per maltempo si sta allungando di ora in ora. Anche qui l’allerta rossa è scattata per le prossime 24 ore. Ecco i comuni che hanno già comunicato la sospensione delle attività didattiche:
Provincia di Catania:
Provincia di Messina:
Fiumedinisi
Cosa succede ai giorni scolastici persi per maltempo?
Il Ministero dell'Istruzione e del Merito (MIM) ha chiarito che i giorni di lezione persi per cause di forza maggiore, come il maltempo e le allerte meteo, non vanno recuperati. Anche se non si raggiungono i 200 giorni di lezione, l’anno scolastico resta valido.
Elenco in aggiornamento
L’elenco dei comuni con scuole chiuse è in costante aggiornamento. Altri territori, anche di regioni limitrofe, potrebbero aggiungersi nelle prossime ore in base all’evolversi del maltempo e alle decisioni delle autorità locali.