Se hai dei flaconi di crema solare da riciclare, ecco come puoi utilizzarli

Una volta terminato il loro compito di filtrare i raggi UVA e UVB, le creme solari ci lasciano con un sacco di rifiuti di plastica. Invece di gettare i flaconi e i tubetti, riciclali così: non produrrai nuovi rifiuti, metterai in moto la tua creatività e realizzerai qualcosa di davvero molto carino.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 27 Agosto 2021

La crema solare in estate (ma anche in inverno e quotidianamente, non dimenticarlo!) è un must. Ne usiamo molta più rispetto agli altri periodi dell'anno, ma alla fine ci troviamo con diversi flaconi da riciclare.

Una premessa è però d'obbligo: a volte tendiamo – per non sprecare – ad utilizzare la crema solare dell'anno prima. Niente di più sbagliato: il filtro solare, infatti, perde il suo potere e rischiamo così l'effetto opposto. Per evitare di buttare flaconi pieni, quindi, fai due cose: usa la crema, ma solo come idratante! E poi ricicla i tubetti e i flaconi vuoti. Come? Puoi prendere spunto da queste idee!

Fai dei lavoretti

Tagliando la plastica dei flaconi delle creme solari puoi ottenere un materiale di recupero da poter riciclare creativamente: forbici e colla saranno gli unici strumenti che ti serviranno per realizzare, ad esempio, dei piccoli animali con i bambini e le bambine.

Crea degli ornamenti

Tagliando, colorando e appendendo in maniera creativa e originale i vari flaconi (di vari tipi e dimensioni) puoi realizzare degli ornamenti appesi davvero carini e d'effetto.

Realizza un porta cellulare

Taglia uno dei flaconi come in fotografia, quindi decoralo con dei pennarelli indelebili, oppure con del washi tape colorato. Potrai poi appenderlo alla presa della corrente, appoggiando così il cellulare mentre è in carica.

Ottieni un vaso

Il principio è esattamente lo stesso, ma ritagliando le confezioni delle creme solari in questo modo realizzerai dei piccoli vasetti per piante grasse che potrai anche appendere con un chiodino alle pareti esterne o interne di casa tua.

Usala per nascondere i valori in spiaggia

Conserva uno dei flaconi vuoti per il mare del prossimo anno, oppure utilizzalo subito. Tagliandolo e ricomponendolo potrai nascondere al suo interno telefono, chiavi e soldi, in modo da nasconderli agli occhi dei malintenzionati. Vedendo un flacone di crema solare, infatti, non penseranno mai che all'interno ci siano i tuoi valori.