Il latte è un alimento fondamentale nella nostra quotidianità, ma è anche uno dei prodotti più delicati e più facilmente deperibili che troviamo nel nostro frigo.
Avendo quindi una scadenza così breve, specialmente quando è fresco, può capitare spesso di non consumarlo in tempo. Se è vero che oltre la data di scadenza non si può più consumare, è vero anche che il latte scaduto può essere riutilizzato in vari ambiti della casa.
Vediamo quindi 5 validi usi alternativi del latte scaduto.
Pur essendo scaduto, il latte può conservare sali minerali e vitamine che sono necessari alla sopravvivenza delle tue piante: un fertilizzante semplice e 100% naturale.
Scarpe, borse o altri accessori in pelle sono molto delicati e possono risentire l'effetto dei prodotti chimici che si usano per pulirli. Per questo motivo il latte si rivela un valido alleato: ti basta passare sulla macchia un panno imbevuto di latte e lasciare asciugare.
Molte macchie ostinate hanno bisogno di essere pre-trattate. Il latte scaduto può contribuire alle operazioni di pulizia di macchie particolarmente difficili. Ti basterà mettere in ammollo la macchia in acqua e latte per una notte e poi procedere con le normali operazioni di lavaggio.
Il latte scaduto può diventare l'ingrediente fondamentale di un vero e proprio brillantante fai da te. Ti basterà farlo bollire con qualche goccia di limone. Una volta raffreddato usalo per pulire l'argenteria.
Infine, il latte è noto per le sue proprietà emollienti e nutrienti, per questo motivo può apportare molti benefici alla tua pelle. Ti basta aggiungerne qualche bicchiere nella vasca da bagno.