Per concludere una buona cena a base di pesce il sorbetto al limone è in assoluto la delizia più fresca che ci sia come dessert! Per farla in molti utilizzano la gelatiera ma se volessi prepararla senza gelatiera sarebbe impossibile? Assolutamente no! Ci vuole solo un po’ di pazienza ma il risultato sarà davvero gustosissimo quindi ecco a voi la ricetta originale, facile e veloce per fare in casa il sorbetto al limone senza bisogno di gelatiera.
Ingredienti:
- 6 limoni biologici
- 200g di zucchero
- 500ml di acqua1 albume
Preparazione:
- Dopo aver spremuto il succo di limone e dopo averlo filtrato mettiamo sul fuoco una pentola d’acqua con lo zucchero. Facciamo sciogliere e portiamo a ebollizione.
- Una volta raggiunto il calore necessario togliamo lo sciroppo dal fuoco e lasciamolo raffreddare con le scorze di limone dentro. Una volta raffreddato aggiungiamo il succo di limone e mescoliamo.
- Ora togliamo dal frigo gli albumi e montiamoli a neve in una ciotola. Poi aggiungiamo lo sciroppo poco alla volta continuando a mescolare.
- A questo punto mettiamo in freezer e aspettiamo 40 minuti. Poi togliamo e frustiamo ancora. Rimettiamo in freezer e continuiamo così per circa 5 ore.
- Ogni volta che andremo ad aprire il freezer e frullare il nostro sorbetto noteremo che piano piano i due strati (quello spumoso e quello liquido) andranno ad amalgamarsi e unirsi del tutto fino a formare la classica consistenza spumosa e densa del sorbetto.
- Quindi non preoccupatevi se inizialmente vi sembrerà che la ricetta sia un fallimento e che i due composti andranno costantemente a separarsi, è del tutto normale e vorrà dire che starete procedendo nel modo giusto.
- Dopo le cinque ore di attesa frulliamo un'ultima volta e poi serviamo in bicchieri alti e lunghi con l'aggiunta d una fogliolina di menta o alcune scaglie di scorza di limone. Sarà semplicemente irresistibile!