
I barattoli ermetici sono contenitori di vetro dotati di un coperchio speciale che si chiude in modo sigillato, garantendo che l’aria non possa entrare o uscire. Probabilmente li hai già visti o utilizzati in cucina: sono molto comuni e super versatili! Si usano principalmente per conservare alimenti come marmellate, conserve, sottaceti, legumi secchi e anche erbe aromatiche. Grazie alla chiusura ermetica, questi barattoli mantengono gli alimenti freschi più a lungo, preservando il sapore, la consistenza e le proprietà nutritive. Inoltre, evitano che umidità e agenti esterni possano rovinare il contenuto, il che è particolarmente utile per prodotti che devono restare croccanti o che non tollerano l’umidità.
Tuttavia, può capitare che il suo tappo si rompa perdendo così la sua parte più importante e fondamentale. Certo, puoi utilizzarlo anche come un comune barattolo di vetro e sfruttarlo come un normale contenitore. In sintesi: buttarlo non è un'opzione.
Inoltre, con un po' di manualità e una soluzione ingegnosa puoi riparare il tappo, utilizzando qualche materiale di recupero che hai sicuramente in casa.
Se invece il tappo è completamente inutilizzabile magari perché non si è solo sganciato o ha perso la sua guarnizione originale, ma si è effettivamente rotto non temere!
Il tappo infatti si può sostituire. In alcuni casi il barattolo non avrà più la stessa capacità ermetica, ma facendo in questo modo può essere comunque riutilizzato come contenitore in cucina e non solo.
Le principali alternative per sostituire il tappo ermetico del barattolo di vetro sono: