Se incontri un animale selvatico, non dargli da mangiare: ecco perché!

Anche se istintivamente parrebbe un gesto virtuoso, nutrire gli animali selvatici non è per niente consigliato. Sia per il loro bene che per il tuo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 24 Agosto 2022

I motivi, essenzialmente, sono due, e riguardano in entrambi i casi la salute. Sia quella degli animali, sia quella degli esseri umani. Di cosa stiamo parlando? Del divieto di dare da mangiare agli animali selvatici che si incontrano, anche se questi sembrano in difficoltà e anche se, a rigor di logica, ti sembrerebbe di fare del bene.

Voler aiutare un animale è sempre un bellissimo gesto, ma ricordati che nutrirlo è un'arma a doppio taglio: potrebbe, infatti, rivelarsi una scelta sbagliata.

Ecco dunque perché non dovresti dare da mangiare a nessun animale selvatico che incontri sulla tua strada. I motivi sono due.

Per il benessere dell'animale

Anche se un semplice tozzo di pane può sembrare innocuo, non lo è per tutti gli animali. E questo è solo un piccolo esempio per capire il motivo per cui è vietato dare da mangiare alle bestie selvatiche. Gli animali non addomesticati, che vivono in natura, hanno abitudini nutrizionali diverse rispetto a quelle degli animali domestici, e soprattutto ogni specie ha delle proprie esigenze.

Anche nel mondo animale, infatti, esistono intolleranze e alimenti tossici e velenosi. Per esempio, i cervi non tollerano la farina di mais. E a volte il rischio riguarda anche il modo in cui li si nutre: i sacchetti di plastica, infatti, sono molto pericolosi se sfuggono di mano, e non mancano le notizie di animali morti a causa dell'ingestione di questi materiali.

Oltre a questo, per un animale selvatico trovare il cibo pronto è di certo piacevole, ma un piccolo gesto isolato potrebbe generare una catena di esigenze poi deleterie. Se ogni persona, infatti, desse da mangiare a un determinato animale selvatico, questo si troverebbe a non saper più procurarsi da sé il proprio cibo.

Per il benessere degli esseri umani

Dall'altra parte, dare da mangiare a un animale selvatico potrebbe rivelarsi un problema anche per te. In che senso? Nel senso che gli animali che non si conoscono e che non sono stati addomesticati potrebbero, senza saperlo, diventare veicolo di malattie. E se il Covid-19 ha insegnato qualcosa, è proprio il pericolo rappresentato dal contatto tra esseri umani e animali infetti.

Inoltre, non puoi mai conoscere la reazione dell'animale che hai di fronte, per quanto innocuo ad una prima occhiata: a volte dare da mangiare non è visto come segno d'aiuto, ma come minaccia, provocando l'aggressività dell'animale.