Se le banane in frigo diventano subito nere, conservale in questo modo: dureranno più a lungo

Seguendo questi accorgimenti, riuscirai a mantenere le banane in buone condizioni per diversi giorni senza farle annerire rapidamente.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione 31 Ottobre 2024

Le banane diventano nere in frigorifero a causa della loro sensibilità alle basse temperature. Questo frutto tropicale è abituato a crescere in climi caldi e non tollera bene il freddo, che interrompe il processo di maturazione in modo innaturale. Quando le banane vengono esposte a temperature troppo basse, le cellule della buccia subiscono danni e rilasciano enzimi che accelerano l’ossidazione, facendole diventare rapidamente nere.

L'interno della banana, tuttavia, spesso rimane in buono stato nonostante l’aspetto scuro della buccia. È bene ricordare che il freddo non danneggia la polpa in sé, ma rende semplicemente meno piacevole l’aspetto esterno.

Se vuoi comunque conservarle in modo ottimale ci sono alcuni accorgimenti che puoi seguire.

5 consigli per non far annerire le banane

  1. Tieni le banane a temperatura ambiente: le banane maturano meglio fuori dal frigorifero, quindi conservale a temperatura ambiente in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore e dalla luce diretta del sole.
  2. Separale dal casco: le banane rilasciano etilene, un gas che accelera la maturazione, soprattutto dalla zona del picciolo. Staccando ogni banana dal casco, riduci la concentrazione di etilene e rallenti la maturazione.
  3. Avvolgi il picciolo con pellicola trasparente: avvolgere il picciolo con un po' di pellicola aiuta a trattenere il gas etilene e a rallentare la maturazione. Questo trucco è particolarmente utile se non hai intenzione di separare le banane.
  4. Allontanale da altri frutti: mele, pere, e altri frutti producono anch'essi etilene, quindi tenerli lontani dalle banane aiuta a rallentare il processo di maturazione.
  5. Usa un sacchetto di carta: se desideri rallentare leggermente la maturazione ma vuoi comunque un po' di freschezza, puoi mettere le banane in un sacchetto di carta forato. Il sacchetto regola la circolazione dell’aria, mantenendo le banane fresche più a lungo.

Per quanto tempo si conservano le banane

Le banane si conservano per un periodo che varia in base al loro livello di maturazione e alle condizioni di conservazione. Le banane verdi possono durare fino a una settimana a temperatura ambiente mentre maturano lentamente, ma una volta diventate gialle e pronte da mangiare, restano fresche per circa 2-3 giorni prima di iniziare a scurirsi.

Anche se il frigorifero non è ideale per le banane acerbe, può preservare quelle mature per circa una settimana, mantenendone la polpa fresca nonostante la buccia scurisca rapidamente. Infine, per una conservazione più lunga, puoi congelare le banane molto mature: sbucciate e tagliate a pezzi, si manterranno perfettamente per 2-3 mesi, pronte da usare in frullati e ricette.

In generale, le banane si conservano al meglio per circa una settimana a partire dalla loro maturazione, se mantenute a temperatura ambiente.