tortiera riciclo

Se ti si è rotta, non buttarla: 3 modi in cui puoi riciclare la tortiera

Gli stampi per torte sono un accessorio che spesso non manca in casa. E quando si rompono? Non buttare le tortiere ma riciclale così (o prendi almeno ispirazione).
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 4 Aprile 2022

"Repurpose", ovvero "riproporre": l'ecosostenibilità passa dai gesti di tutti i giorni, e trovare un nuovo uso a vecchi oggetti che si sono rotti è una delle azioni che puoi compiere per essere più green. No, non sei una goccia nell'oceano: le scelte che facciamo si sommano, per un futuro più verde!

Un modo per riproporre un oggetto quotidiano che non risponde più al suo uso originario è quello di trovare un uso a una vecchia tortiera, magari perché rigata (meglio sempre sostituire gli accessori antiaderenti graffiati!) oppure perché non più solida.

Ecco quindi 3 idee per riciclare le vecchie tortiere o stampi per torte, per evitare di creare nuovi rifiuti e risparmiare.

Crea un'alzatina per dolci

Hai presente le alzatine per i dolcetti e le fette di torta? Se non ne hai una, ma possiedi uno stampo per torte vecchio e logoro, puoi realizzarne una: incollala ad un vecchio candelabro, dipingila ed esponila sul tavolo o sul bancone della cucina.

Realizza un lampadario

Ti serviranno un trapano con punta spessa per aprire un foro centrale e un semplice filo con lampadina a LED: in pochi passaggi le vecchie tortiere si trasformano in pratici lampadari fai da te, di gusto un po' industriale e rustico, perfetti sia per casa, sia per un locale con cucina.

Come vaso per ombrellone

Hai presente le tortiere per ciambelle? Hanno un buco centrale, che le rende perfette come fioriere per ombrellone. Per trasformarle in un vaso dovrai infilarle nel bastone dell'ombrellone appoggiato sul tavolo, quindi riempirle di argilla espansa o sassolini (per evitare i ristagni di acqua alle radici), terriccio e fiori, innaffiando di tanto in tanto.