Con qualche piccolo ritocco originale e molta manualità non sarà difficile realizzare nel tuo orto una nuova serra fai da te. Curare le piante, persino durante i periodi più freddi, non è mai stato così semplice. Assicurati ovviamente che la struttura sia ben salda in modo tale da evitare problemi durante le intemperie invernali.
Una serra è una struttura pensata per creare un ambiente controllato dentro cui far crescere delle piante. Può avere diverse dimensioni e, appunto, se piccola può anche essere posizionata in casa o sul balcone. Il suo funzionamento si basa sull'effetto serra naturale per mantenere un clima stabile e caldo al suo interno.
La luce del sole viene fatta entrare dai pannelli trasparenti in modo da riscaldare l'aria e il suolo all'interno. Il calore viene poi conservato all'interno della serra mantenendo una temperatura più alta rispetto all'esterno. Questa struttura non aiuta solo a controllare meglio l'umidità e la ventilazione e gli altra parametri necessari alla coltivazione ma garantisce anche una protezione dalle intemperie come vento, pioggia e neve.
I vantaggi di avere una serra a casa sono molti. Ti permette per esempio di avere piccole coltivazione tutto l'anno, avendo così a disposizione piante, fiori e ortaggi in ogni momento a prescindere dalle condizioni climatiche esterne. Al suo interno infatti le piante sono protette da gelo, grandine e forti piogge e possono dunque prosperare senza rischi.
Le serre poi creano un ambiente ideale per la crescita di una pianta, che in questo modo è libera di aumentare la resa della propria produzione. Queste strutture permettono poi un uso più efficiente dell'acqua, riducendo gli sprechi e migliorando l'irrigazione e al loro interno è più facile monitorare e controllare la presenza di parassiti e malattie, riducendo la necessità di pesticidi.
Ora che ti ho sicuramene convinto, vediamo insieme come realizzare una serra domestica in maniera facile e veloce.
(Articolo scritto da Alessandro Artuso il 14 luglio 2020
Modificato da Kevin Ben Alì Zinati il 1 agosto 2024)