Sfere refrigeranti per il viso, come prepararle con ciò che hai in casa

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Il freddo ha un’azione tonificante sulla pelle. E’ su questo principio che è nata la tendenza delle sfere refrigeranti, che puoi provare a fare a casa, con alcuni oggetti di uso comune. E’ un modo economico per dire addio alle borse sotto gli occhi.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 12 Novembre 2023

Le sfere refrigeranti per il viso sono sempre più popolari e servono per migliorare la circolazione, ridurre il gonfiore e lenire la pelle irritata. E non è tutto, perché pare che siano efficaci anche per aiutare a restringere i pori e a ridurre la comparsa di linee sottile. Esistono degli accessori che si possono acquistare e sono dei globi di plastica o di vetro, che vanno messe nel congelatore o in frigorifero, dopo essere stati riempiti con acqua, erbe o fiori. Una volta raffreddati vanno applicati sul volto nella zona sotto gli occhi. Questi strumenti però si possono anche preparare a casa, senza la necessità di compare nulla.

Cucchiaini

Il classico cucchiaino da tè, tenuto diverse ore in frigorifero, è la versione più semplice per eccellenza delle sfere refrigeranti. Margot Robbie, per esempio, li tiene imbevuti di lapsang souchong (un tè nero) ovviamente dentro al frigo durante la notte e il mattino dopo li appoggia sugli occhi, mentre medita e lavora sul suo core.

Cubetti di ghiaccio

Un classico è il cubetto di ghiaccio, che però deve essere avvolto in un fazzoletto di cotone o di lino. Deve poi essere massaggiato sulla pelle con un movimento verso l’alto. Per le occhiaie, invece, va massaggiato seguendo l’osso orbitale.

Minestrone surgelato

Se non hai il contenitore per fare il ghiaccio è possibile usare un sacchettino di minestrone surgelato o di verdure surgelate. Puoi, per esempio, creare una pallina di soli piselli o fagioli, da appoggiare sempre sotto gli occhi.

Gua Sha

Il Gua Sha è un rituale dell’antica medicina cinese reso popolare sul web da esperti del settore, beauty guru, celebrieties e influencer. Non è altro che un pezzo di giada o un quarzo levigato. Si può usare a caldo o a freddo: per migliorare il raffreddamento e i benefici antinfiammatori, metti il rullo nel congelatore o sul ghiaccio per 15 minuti prima di applicarlo sulla pelle.

Cetriolo

Il cetriolo per la cura delle occhiaie e del viso gonfio è un classico rimedio naturale. Per renderlo più efficace, puoi tagliarlo a fette e congelarle. Una volta fredde e indurite, appoggiale sugli occhi.

Errori comuni da evitare

Per evitare potenziali effetti negativi, ecco alcuni errori comuni da evitare quando si utilizzano le sfere di ghiaccio per il viso:

  • Non lasciare le sfere su una zona del viso per troppo tempo, perché ciò potrebbe causare disagio o addirittura scottare la pelle
  • Non usarli in caso di infezione agli occhi o alla pelle
  • Non usare le sfere tutti i giorni:  l'uso può causare danni alla barriera naturale della pelle, rendendola più soggetta a secchezza, desquamazione e irritazione.
  • Non usare le sfere troppo fredde: possono causare danni ai vasi sanguigni, portando alla rottura dei capillari e alle vene dei ragni