
Anche tu ami l'odore di mandarini e arance e hai una vera passione per la pasta sfoglia? Prova a preparare le sfoglie calde ripiene con la confettura di clementine: è una ricetta facile e ideale per una merenda a basso contenuto calorico. Per una merenda con qualche caloria in più opta invece per le bucce di arancia allo zucchero, accompagnate dalla crema alle nocciole.
Sbuccia le clementine e mettile in una casseruola con acqua e zucchero a fuoco basso per 30 minuti circa. TRascorso il tempo, lascia raffreddare la confettura e passa a occuparti della sfoglia. Dopo averla stesa bene, crea con il coltello 6 rettangolini. Su una metà dei rettangolini aggiungerai due cucchiaini di confettura, sull'altra farai semplicemente dei tagli orizzontali. Ora richiudi i rettangoli su sé stessi e sigilla i bordi con le mani. Infine, spennella con del latte e inforna alla temperatura di 180°C per 20 minuti.
Prendi due arance ed elimina le bucce. Mettile da parte e tagliale a listarelle più o meno della stessa dimensione. Falle bollire per circa 5 minuti e poi toglile dall'acqua. Questo procedimento va ripetuto due o tre volte per rendere le bucce molto morbide.
Prendi poi un'altra pentola, versaci 500 ml di acqua e fai sciogliere lo zucchero molto bene, mescolando di continuo. Versaci dentro le listarelle di bucce di arancia e cuoci per 3 ore a fuoco basso.
Lascia riposare tutta la notte. Porta in tavola le tue bucce di arancia con della crema alla nocciola per una gustosissima merenda.