Sei hai degli avanzi in frigo perché non cucinarli in modo facile e veloce per trasformarli in qualcosa di semplice ma gustoso anche quando non ti vengono idee in mente? Questa è un'ottima ricetta salva cena da preparare all'ultimo minuto e soprattutto se hai poco tempo a disposizione. Lo sformato di funghi e broccoli è buonissimo, veloce e facile da reazione. Per prepararlo servono pochissimi ingredienti e solo 40 minuti del tuo tempo.
Ingredienti:
- 300 gr di broccoletti
- 1 cucchiaino di sale
- 200 gr di funghi
- Sale
- Pepe
- 4 uova
- 800 gr di yogurt
- Sale
- Pepe
Preparazione:
- Lava molto bene i broccoli, attenzione quando li sciacquiamo sotto l'acqua corrente. Usiamo un getto delicato: se troppo forte, rischieremo di sfaldare le inflorescenze togliendo il più buono.
- Iniziamo così la nostra ricetta lessando i broccoli in abbondante acqua bollente con un cucchiaino di sale per 4-5 minuti e poi scoliamoli (senza farli bollire per troppo tempo altrimenti potrebbero perdere le loro proprietà). Nel frattempo possiamo già tagliare i nostri funghi. Poi prendiamo una terrina di vetro e versiamoci dentro un goccio di olio extravergine d’oliva. Disponiamoci dentro i broccoli e i funghi con una abbondante spolverata di sale e un po' di pepe.
- Rompiamo le uova in una ciotola e frustiamo. Aggiungiamo lo yogurt e continuiamo a mescolare con una frusta per amalgamare il tutto. Aggiustiamo ancora di sale e pepe e poi versiamo il liquido nella terrina e spostiamolo con un cucchiaio facendo in modo che possa permeare tra le verdure. Inforniamo a 180°C per 40 minuti.
Lo sformato può essere servito caldo o con una bella spolverata di parmigiano e spezie oppure può tranquillamente essere un'ottima idea per il pranzo da portare al lavoro.
È avanzato il gambo dei broccoli? Puoi scegliere di usarlo in due modi: o per preparare un brodo di verdure saporito, facendolo sobbollire per almeno un'ora in acqua, oppure per arricchire i piatti a base di broccolo, tagliandolo a pezzi piccoli dopo averlo lavato sotto acqua corrente e lasciando che questi cuociano insieme al resto. Una buona idea, poi, è quella di frullarli insieme a qualche cimetta per creare un sugo verde davvero gustoso.