Shampoo al cocco naturale con 4 ingredienti: come fare lo shampoo liquido fatto in casa

Lo sapevi che lo shampoo si può preparare in casa? Ecco la preparazione facile e veloce per uno shampoo districante e 100% naturale da fare con le tue mani senza ingredienti difficili da reperie.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 25 Novembre 2021

Lo sapevi che con il latte di cocco puoi preparare in casa un favoloso shampoo naturale liquido? Se con gli shampoo solidi non ti trovi e non hai dimestichezza potresti optare per questa alternativa da preparare in casa in pochissimi minuti. Questa soluzione casalinga è ottima per chi sceglie di vivere una vita che impatti meno possibile l’ambiente e che riduca allo stretto necessario la propria produzione di rifiuti. Una volta realizzato questo shampoo potrete realizzarlo più volte e per il latte che avanza, questo è veramente ottimo per la preparazione di dolci, porridge o una tazza di latte e caffè al mattino.

Ingredienti:

  • 225ml di latte di cocco
  • 225ml di sapone di Castiglia
  • 20 gocce di olio essenziale di lavanda
  • 1 cucchiaio di olio di jojoba
  • 2 cucchiaino di vitamina E

Preparazione:

  1. La preparazione di questo shampoo liquido è veramente semplicissima. Per prepararlo in casa ci vogliono pochissimi ingredienti e una volta raccolti tutti attorno a una grande ciotola basterà aggiungerli uno dopo l’altro. Mescoliamo bene e conserviamo in una boccetta di vetro richiudibile.  Vediamo ora le proprietà dei suoi ingredienti.
  2. Il sapone di Castiglia è ricco di principi nutritivi derivanti dall'olio d'oliva in particolar modo di vitamina E e acido linoleico. La vitamina E contrasta il potere degenerativo dei radicali liberi e rappresenta un antiossidante amico della pelle e dei capelli di cui migliora forza e lucentezza.
  3. Il latte di cocco è ricco di antiossidanti, rame e vitamina C, può essere utilizzato su punte e lunghezze per ristrutturare il capello. Utilizzato come balsamo o in aggiunta allo shampoo, il latte di cocco facilita l'asciugatura e rende i capelli morbidi e ben disciplinati, oltre che più lucenti e immuni dall'effetto crespo.
  4. L’olio essenziale di lavanda, che non va mai applicato puro a diretto contatto con la pelle, è adatto per ridurre la forfora, per prevenire la caduta dei capelli e per rivitalizzare il cuoio capelluto.5.Il tocoferolo, o Vitamina E, esercita per il nostro shampoo una azione conservante: inserito in bassissime concentrazioni (0,05 – 0,5%) nella fase lipo delle emulsioni per proteggerle dall'ossidazione o aggiungerla direttamente negli oli per prevenirne l'irrancidimento.