Vuoi avere dei capelli meravigliosamente districati, lisci e profumati? Ti sveliamo noi la preparazione magica che può fare al caso tuo, senza dover comprare nuovi prodotti. Ecco la soluzione che fa per te! Andiamo a svelarti la ricetta per uno shampoo del tutto naturale per i tuoi capelli alla camomilla. Questa preparazione è particolarmente indicata per le persone con i capelli biondi ma andrà benissimo anche per i castano chiari.
Ingredienti:
- 500ml di acqua
- 4 bustine di fiori di camomilla biologici
- Olio essenziale di camomilla
- 2 cucchiai di glicerina vegetale
- 4 cucchiai di sapone neutro a scaglie
Preparazione:
- Prendiamo l’acqua e versiamola in un pentolino. Portiamo a bollore. Ora prendiamo le bustine di camomilla e immergiamole nell’acqua. Si può utilizzare anche della semplice camomilla essiccata da comprare sfusa, dosandone circa 5 cucchiai. Solo dovremo poi filtrare il liquido un paio di volte dopo la bollitura. Lasciamo bollire le bustine senza coperchio per 5 minuti almeno. La camomilla ha uno straordinario potere districante e illuminante, oltre che schiarente, per la tua chioma.
- Trascorso il tempo togliamo le bustine e, con un guanto di quelli per pulire i piatti, stringiamo per bene le bustine per far uscire tutto il liquido. Ora aggiungiamo le scaglie di sapone precedentemente grattugiato. Mescoliamo a lungo per far sciogliere completamente il sapone. A questo punto, una volta sciolto per intero, aggiungiamo anche le gocce di olio essenziale e mescoliamo ancora. Quando il composto inizierà ad addensarsi aggiungiamo anche la glicerina.
- Una volta mescolato il tutto possiamo lasciare la crema raffreddare del tutto. Ora possiamo travasare lo shampoo in una bottiglia di vetro precedentemente disinfettata. Travasiamo con un imbuto e poi facciamo riposare al suo interno la crema almeno per 48h. Il nostro shampoo ora è finalmente pronto per essere utilizzato. Potremo utilizzarlo per lisciare i nostri capelli e farli tornare semplicemente splendenti!