Si chiama Foresta Umbra ma è in Puglia: cos’è e perché si chiama così

La Foresta Umbra è una riserva naturale situata nel cuore del Parco Nazionale del Gargano, in Puglia (e non in Umbria, dunque). È un polmone verde enorme, esteso su una superficie di circa 10mila ettari e contraddistinto da una biodiversità ricchissima che include faggi, aceri, cerri, lecci e una varietà di fauna selvatica.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Kevin Ben Alì Zinati 4 Settembre 2024

L’intrigo geografico provocato dal suo nome è solo uno degli elementi che rendono la Foresta Umbra una delle meraviglie naturali più affascinanti del nostro Paese.

Sì, sto parlando di quella riserva naturale situata nel cuore del Parco Nazionale del Gargano, in Puglia. E non in Umbria, dunque.

La Foresta Umbra è un polmone verde enorme, che si estende su una superficie di circa 10mila ettari e spicca per la sua ricchissima e varia biodiversità che include faggi, aceri, cerri, lecci e una varietà di fauna selvatica come caprioli, cinghiali, volpi, tassi e numerose specie di uccelli.

Un mondo dentro al mondo. Un ecosistema unico e preziosissimo che ti permette di vivere un'esperienza immersiva dentro un pezzo di natura incontaminata. La sua geografia variegata, con rilievi che raggiungono anche gli 800 metri di altezza sul livello del mare e zone a ridosso delle alle coste, offrono spettacolari sentieri e percorsi di trekking accessibili a tutti.

Perché si chiama Foresta Umbra?

Il nome affibbiato a questa meravigliosa riserva naturale affonda le proprie radici nella tradizione latina. “Umbra” infatti deriva dall’aggettivo latino per “ombra” o “cupa”.

Questa scelta è legata alla densità boschiva e all’ombra che le chiome degli alberi riescono a offrire, rendendo l’ambiente particolarmente ombroso e fresco.

La Foresta Umbra, infatti, è famosa per la sua capacità di mantenere una temperatura più bassa rispetto alle aree circostanti e per essere dunque un oasi di freschezza e respiro nelle giornate afose.

Dove si trova la Foresta Umbra

A dispetto di quello che potrebbe suggerirti il nome, la Foresta Umbra si trova nella zona centro-orientale del Gargano, una prominenza montuosa situata nella parte nord-orientale della Puglia. Dunque, non in Umbria.

Come ti accennavo all’inizio, si estende a circa 800 metri di altitudine e la sua posizione all'interno del Parco Nazionale del Gargano la rende facilmente accessibile da diverse località della regione, tra cui Monte Sant'Angelo e Vieste.

Come raggiungerla e cosa vedere

Raggiungere la Foresta Umbra è relativamente semplice. Da Foggia puoi percorrere la superstrada in direzione di Manfredonia e poi seguire le indicazioni per Monte Sant’Angelo, dove troverai le indicazioni stradali per raggiungere la Foresta.

La sua geografia varia e diversificata offre tanti sentieri attrezzati che permettono di esplorare la foresta a piedi zaino in spalla o in bicicletta. Se cerchi tranquillità e relax, sappi che la foresta offre anche molte aree picnic e punti panoramici.

Cosa vedere? Ti consiglio in particolare il Bosco Sfilzi è una vasta area popolata da maestosi faggi secolari mentre la Cantoniera forestale ospita una riserva di caprioli e un laghetto montano.