
Tutto cambia e, sebbene tendiamo a non crederlo, anche la personalità può subire una trasformazione. E soprattutto, possiamo scegliere noi come cambiarla.
Passo indietro fondamentale. Molti di noi hanno un’idea un po’ controversa di cosa sia la personalità. La equiparano all’insieme delle cose che ci piacciono e che non ci piacciono, alle preferenze in fatto di alimentazione o di vestiario, alla presenza o meno del senso dell’umorismo o, addirittura, ai valori in cui ciascuno di noi crede.
Tutto questo, però, è sbagliato. Così come l’idea che la personalità sia una parte immutabile del nostro essere. Molti, dietro quest’idea, si nascondono, altri invece ci si aggrappano.
Ma la personalità è molto altro. È il modo peculiare che ciascuno di noi ha di pensare, sentire e comportarsi e anche se può sembrare complicato la personalità può cambiare perché, guarda un po’, tutti noi possiamo cambiare il modo in cui pensiamo, sentiamo e ci comportiamo in risposta a alle situazioni della vita con cui ci confrontiamo tutti i giorni.
Quello che voglio dirti è che cambiare i tratti della personalità è possibile non significa alterare la natura di ciò che siamo. Vuol dire solo imparare a gestire i propri pensieri, sentimenti e comportamenti diversi.
Diversi studi, anche recenti, hanno confermato quest’idea e allo stesso tempo hanno anche suggerito delle vere e proprie strategie per apportare cambiamenti significativi ai nostri tratti di personalità.
Per modificare cioè tratti come l’estroversione o l’introversione, la coscienziosità e la stabilità emotiva attraverso degli interventi mirati e pensati sul lungo periodo.
Per cambiare, è sicuramente necessaria una forte consapevolezza dei propri pensieri e dell’eventuale ostacolo a cui ci stanno mettendo di fronte. Se pensi che le persone pensano solo a se stesse, è probabile che ti comporti in modo difensivo con gli altri.
Insieme alla consapevolezza, serve anche il coraggio per sperimentare nuove risposte agli stimoli che arrivano dall’esterno. Se ti metti sulla difensiva con gli altri, probabilmente risponderanno negativamente ma se, al contrario, sei più aperto, puoi provare a vedere se il comportamento degli altri nei tuoi confronti cambia.