Simone Cristicchi ha annunciato tramite una storia Instagram di essere stato colpito dalla paralisi di Bell, una condizione temporanea che lo costringe a interrompere momentaneamente il tour estivo 2025. Il primo concerto annullato è quello previsto per il 12 luglio al Forte di Bard, in Valle d’Aosta, inserito nella rassegna Aosta Classica.
L’artista ha rassicurato i fan spiegando che la paralisi richiede solo “riposo e attenzione”. Il problema di salute è stato confermato anche dagli organizzatori del festival, che avevano parlato di “un sopravvenuto problema di salute dell’artista” senza entrare nei dettagli.
La paralisi di Bell è una forma di paralisi facciale periferica acuta, solitamente unilaterale, causata da una disfunzione del nervo cranico facciale. Secondo la classificazione dell’OMS, si tratta di una patologia temporanea ma che può compromettere le funzioni motorie del volto.
Nel mondo dello spettacolo, altri personaggi famosi hanno raccontato la loro esperienza con questa patologia: nel 2024 fu Simona Ventura a parlarne, pur continuando a condurre Citofonare Rai 2 nonostante i sintomi.
Simone Cristicchi, reduce dal 5° posto a Sanremo 2025 con il brano Quando sarai piccola, proseguirà – salvo variazioni – con il suo Dalle Tenebre alla Luce – Summer Tour 2025, che dovrebbe ripartire dal 19 luglio al Teatro Romano di Verona, all’interno del Festival Contaminazioni Musicali.
Il cantante è accompagnato dalla sua band storica e dallo Gnu Quartet, in un calendario che include altre otto date in tutta Italia:
Al momento non ci sono ulteriori cancellazioni ufficiali, ma l’evolversi delle condizioni di salute dell’artista potrebbe influenzare le prossime tappe.