Soufflé pancakes senza burro: i pancakes più soffici e deliziosi che ci siano

Vuoi preparare in casa dei deliziosi pancakes soffici, alti e super saporiti? Ecco la ricetta che fa per te! Questi pancakes giapponese tipici sono davvero molto semplici da fare e soprattutto leggeri perché si fanno senza utilizzare il burro. In questo modo la cottura sarà molto più leggera e deliziosa.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 6 Agosto 2021

Lo sapevi che in Giappone si preparano dei pancakes fuori dalla norma semplicemente deliziosi? Si chiamano soufflé pancakes proprio perché sono più alti del solito e perché sono incredibilmente soffici! Basta aggiungere in padella qualche cucchiaiata di impasto letteralmente uno sopra l’altro e lasciarli cuocere con il coperchio, vediamo come fare!

Ingredienti:

  • 2 tuorli
  • 22 ml latte
  • 35 gr farina
  • 2 gr lievito in polvere per dolci
  • q.b. aroma alla vaniglia
  • 3 albumi
  • 25 gr zucchero
  • qualche goccia di succo di limone

Preparazione:

  1. In una ciotola montiamo i tuorli con il latte, poi uniamo farina e lievito utilizzando una frusta a mano. La cosa importante di questa ricetta è che i soufflè vengano belli alti per cui assicuriamoci un compost bello omogeneo e spumoso.
  2. A parte montiamo a neve gli albumi e uniamo lo zucchero e il succo di limone biologico mentre continuiamo a frustare. Una volta portati a neve gli albumi possiamo procedere e unire i due composti aggiungendo l'aroma di vaniglia utilizzando una spatola.
  3. Per essere sicuri che si amalgamino per bene tra loro mescoliamo facendo il movimento dal basso verso l’alto con delicatezza così da non smontarne la consistenza.
  4. A questo ponto, dopo aver raggiunto la consistenza desiderata è il momento di metterli in padella. Prepariamo una padella che sia antiaderente e ungiamola con poco olio. A questo punto preleviamo delle cucchiaiate abbondanti di impasto e creiamo delle vere e propri torrette. Circa tre cucchiaiate per pancakes. Non preoccupatevi di stenderle perché dovranno rimanere in verticale anche durante la cottura per assicurarci dei pancakes alti e soffici.
  5. Cuociamo 5 minuti per il primo lato tenendo la padella chiusa con il coperchio, poi solleviamolo e con l’aiuto di una spatola rigiriamolo su sé stesso e proseguiamo la cottura per altri 5 minuti sempre a coperchio chiuso. Questo assicurerà al nostro composto una cottura semi al vapore. Una volta pronti possiamo servire con sciroppo d’acero e frutta fresca! Saranno soffici come una nuvola.