Soufflè senza burro nell’arancia: la ricetta light zero spreco al sapore di agrume

Il soufflè alle arance è un delizioso dessert da presentare a tavola direttamente utilizzando l’arancia come coppetta. Questo dolce non è semplicemente delicato e soffice come una nuvola da sciogliere in bocca, ma è anche favoloso a vedersi perché così andremo a rendere anche la scorza parte della ricetta evitando sprechi!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 28 Luglio 2020

Se desideri cucinare un dolce veloce, facile e super sfizioso, devi assolutamente provare il nostro soufflé all'arancia da preparare in casa con i tuoi bambini perché per fare questa ricetta, faremo anche un lavoretto di riciclo. Pronto per cominciare?

Ingredienti:

  • 6 arance
  • 3 uova
  • 3 cucchiai di farina
  • 80g di zucchero Zucchero a velo

Preparazione:

  1. Tagliamo a metà le arance e con un cucchiaio estraiamone la polpa. Questa poi la andremo a spremere utilizzando un colino per poter utilizzare il succo di frutta per la ricetta.
  2. Mettiamo da parte i bicchierini vuoti di arancia e ora prepariamo l'impasto.
  3. Per prima cosa separiamo tuorli da albumi. In una grande ciotola montiamo i tuorli e lo zucchero. Poi in un'altra ciotola aggiungiamo la farina e il succo d'arancia e mescoliamo per bene. Uniamo ai tuorli e incorporiamo. Alla fine montiamo a neve gli albumi fin quando non avremo raggiunto un composto spumoso e denso. Uniamo i due impasti e creiamone uno solo.
  4. Ora riprendiamo le nostre arance vuote e versiamoci dentro l'impasto fino a riempirle all'orlo. A questo punto siamo pronti per infornare a 160°C per 25 minuti. Una volta pronti i nostri soufflé possiamo servirli ancora caldi con una spolverata di zucchero a velo. La delizia e la morbidezza di questo soffice dolce insieme al sapore agrumato dell'arancia saranno una esperienza incredibile!