Spesa al peso sotto i portici: ecco dove puoi trovare i negozi sfusi a Bologna

Se abiti a Bologna e vorresti migliorare le tue abitudini di consumatore rendendole più sostenibili, eccoti qualche negozio in cui puoi andare per fare la spesa al peso, acquistando senza packaging non solo cibo ma anche cosmetici, detersivi e alcolici.
Sara Del Dot 14 maggio 2020

A Bologna la sostenibilità si respira da tempo. Tra le centinaia di biciclette che affollano strade e marciapiedi e i mercati ortofrutticoli che ogni giorno ti permettono di avere a disposizione prodotti salutari, buoni e a km 0, fuori e dentro le mura della rossa stanno iniziando a nascere anche sempre più luoghi in cui è possibile fare la spesa al peso, ovvero lasciando da parte il packaging e portando da casa i propri contenitori riutilizzabili, che consentono di acquistare solo ciò di cui si ha bisogno nelle quantità desiderate. Abiti a Bologna ma non ne hai mai sentito parlare? Eccoti qualche idea su dove andare!

La Bottega di Silvia

Appena qualche minuto di bicicletta fuori dalle mura, in via Vittorio Veneto, c’è una piccola bottega, dove Silvia, la proprietaria è pronta ad accoglierti per aiutarti a fare la spesa in modo sostenibile e solo nelle quantità che ti servono, evitando rifiuti e inutili sprechi. La Bottega di Silvia offre una gran quantità di prodotti alimentari, di cosmesi ma anche detersivi, the e vino biologico. Ogni cosa è priva di contenitore in plastica ti verrà consegnata in un contenitore che potrai riutilizzare all’infinito, tornando a riempirlo ogni volta in cui avrai bisogno. Inoltre, la Bottega è anche un punto di raccolta per i Gas, Gruppi di acquisto solidale e si impegna a mettere a disposizione unicamente prodotti biologici, locali ed etici, oltre naturalmente ad alimenti vegani.

È Naturale

A È Naturale, in via Mascarella, pieno centro universitario, puoi trovare un’ampia selezione di prodotti a km zero provenienti esclusivamente da comuni limitrofi e produzioni di artigiani locali messi a disposizione per chiunque voglia godere di un prodotto genuino. Tutto questo, naturalmente, dimenticandoti completamente degli imballaggi. Inoltre, se hai difficoltà a recarti direttamente al negozio puoi farti recapitare la spesa direttamente a casa tua.

Perpetual Products Bologna

In linea con il trend di acquisti biologici, ecologici e soprattutto zero waste, l’azienda Perpetual Products mette a disposizione un e-commerce in cui puoi ordinare i prodotti che desideri e farteli recapitare direttamente a casa rigorosamente in bicicletta, senza produrre CO2. E con i contenitori? Quando il nuovo prodotto ti verrà consegnato, potrai restituire quello vecchio, che verrà presto riutilizzato!