Spinacine con patate al forno con crosta di mais: il secondo croccante dal cuore morbido

Vuoi preparare un contorno sifizioso, saporito e pieno di gusto ma soprattutto genuino? Ecco la ricetta che stavi cercando! Delle cotolette di spinaci e fiocchi di mais da fare al forno senza doversi impegnare troppo. Vi basterà passare il matterello sopra i fiocchi di mais per ridurli in briciole e poi passarvi dentro il ripieno di spinaci.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 22 Giugno 2021

Vorresti far mangiare ai bambini gli spinaci ma non sai proprio cosa inventarti? Perché non optare per delle favolose cotolette light di patate e spinaci fatte in casa? Basterà passarle un po' nei fiocchi di mais e i bambini impazziranno letteralmente. Infatti se doveste essere a corto di pangrattato, potrai passare il matterello direttamente sopra i fiocchi di mais per ridurli in briciole e usarli per la panatura. In questo modo potremo evitare di comprare quelle già pronte al supermercato e cucineremo un secondo per i nostri bambini salutare e sfizioso.

Ingredienti:

  • 700g di patate
  • 350g di spinaci
  • 60ml di latte vegetale
  • 40g di farina di ceci
  • 1 cucchiaio di pane grattugiato
  • Corn flakes
  • Olio evo
  • Sale
  • Pepe
  • 3 cucchiai di parmigiano

Preparazione:

  1. Per prima cosa mettiamo a bollire le patate e poi schiacciamole con lo strumento apposito. Basterà farle bollire circa 10-12 minuti e per velocizzare la cottura possiamo anche tagliarle a pezzetti. Poi cuociamo spadelliamo gli spinaci con olio, sale e pepe per farli ammorbidire.  Aggiungiamo gli spinaci alle patate dopo averli scolati e anche il latte. Iniziamo a mescolare così da creare una pasta omogenea. Poi gradualmente tutti gli altri ingredienti tranne i fiocchi di mais che terremo da parte per il momento.
  2. Una volta creato un impasto liscio possiamo prelevarne delle palline e stenderle su un vassoio pieno di fiocchi di mais. Per preparare i fiocchi stendiamoli sul piano da lavoro. A questo punto passiamoci sopra con il matterello per ridurli in polvere.
  3. Poi prepariamo la forma delle spinacine utilizzando lo strumento per fare le palline di gelato e passiamole una per una nei fiocchi di mais. Questi gli daranno una croccantezza incredibile.4.Prepariamo una teglia coperta da carta forno e sistemiamocele sopra. Cuociamo in forno con un filo d'olio per 25 minuti a 185°C e il gioco è fatto. Serviamole in un bel piatto colorato con un contorno di rucola e pomodorini tagliati e conditi.