Vorresti far mangiare ai bambini gli spinaci ma non sai proprio cosa inventarti? Perché non optare per delle favolose cotolette light di patate e spinaci fatte in casa? Basterà passarle un po' nei fiocchi di mais e i bambini impazziranno letteralmente. Infatti se doveste essere a corto di pangrattato, potrai passare il matterello direttamente sopra i fiocchi di mais per ridurli in briciole e usarli per la panatura. In questo modo potremo evitare di comprare quelle già pronte al supermercato e cucineremo un secondo per i nostri bambini salutare e sfizioso.
Ingredienti:
- 700g di patate
- 350g di spinaci
- 60ml di latte vegetale
- 40g di farina di ceci
- 1 cucchiaio di pane grattugiato
- Corn flakes
- Olio evo
- Sale
- Pepe
- 3 cucchiai di parmigiano
Preparazione:
- Per prima cosa mettiamo a bollire le patate e poi schiacciamole con lo strumento apposito. Basterà farle bollire circa 10-12 minuti e per velocizzare la cottura possiamo anche tagliarle a pezzetti. Poi cuociamo spadelliamo gli spinaci con olio, sale e pepe per farli ammorbidire. Aggiungiamo gli spinaci alle patate dopo averli scolati e anche il latte. Iniziamo a mescolare così da creare una pasta omogenea. Poi gradualmente tutti gli altri ingredienti tranne i fiocchi di mais che terremo da parte per il momento.
- Una volta creato un impasto liscio possiamo prelevarne delle palline e stenderle su un vassoio pieno di fiocchi di mais. Per preparare i fiocchi stendiamoli sul piano da lavoro. A questo punto passiamoci sopra con il matterello per ridurli in polvere.
- Poi prepariamo la forma delle spinacine utilizzando lo strumento per fare le palline di gelato e passiamole una per una nei fiocchi di mais. Questi gli daranno una croccantezza incredibile.4.Prepariamo una teglia coperta da carta forno e sistemiamocele sopra. Cuociamo in forno con un filo d'olio per 25 minuti a 185°C e il gioco è fatto. Serviamole in un bel piatto colorato con un contorno di rucola e pomodorini tagliati e conditi.