
La spirulina è un prodotto eccezionale. Si tratta di un’alga naturale, altamente proteica, considerata il cibo del futuro dalla Fao perché può soddisfare la maggior parte delle esigenze nutritive dell'uomo. È ottenuta principalmente da due specie di cianobatteri: Arthrospira platensis e Arthrospira maxima. A differenza di altre piante che crescono nel terreno, la Spirulina cresce sotto forma di alghe blu-verdi sia in acqua dolce sia in acqua salata in natura.
Questa pianta viene consumata raramente come alimento, mentre è frequente in forma di integratore alimentare (dalle capsule alla polvere), integratore che fa bene per la salute, ma è ottimo anche per la bellezza di capelli, pelle e unghie. Come mai? Tutto merito del complesso vitaminico contenuto, della sua ricchezza di sali minerali, di aminoacidi essenziali e di proteine. Scopriamo insieme perché potresti desiderare di inserire nella tua dieta la spirulina.
La spirulina può essere davvero importante per la cura della pelle, perché contiene proteine, vitamine, minerali e acidi grassi, tutti elementi protettivi, che rallentano i segni del tempo. Ecco a che cosa potrebbe servirti:
La spirulina ha un alto contenuto di vitamina A, vitamina B12, vitamina E, calcio, ferro e fosforo. L'assunzione regolare di integratori a base di spirulina potrebbero renderla più tonica.
La spirulina pare efficace per eliminare le occhiaie e i sintomi dell’occhio secco, grazie alla sua ricchezza di ferro.
La spirulina contiene tirosina, vitamina E o tocoferolo e selenio, tutti noti per i loro effetti anti-invecchiamento. Metti qualche cucchiaio di polvere di questa alga in uno yogurt naturale e applica il composto sul viso. Tieni in posa la maschera per 20 minuti, poi sciacquala. Noterai una pelle più morbida e liscia.
La spirulina facilita il ricambio cellulare più velocemente. Protegge dai danni dei radicali liberi ed elimina le tossine dalla pelle per aumentare il metabolismo cutaneo. Previene anche la crescita eccessiva di candida che può causare l'acne.
La spirulina è un vero e proprio alleato per la crescita e la cura dei capelli. Come mai? Tutto merito degli aminoacidi, degli acidi grassi essenziali e della vitamina A. Ecco alcuni dei suoi principali benefici.
La spirulina può essere utilizzata come ingrediente negli shampoo e nei trattamenti di condizionamento (balsamo e conditioner). Aiuta la ricrescita dei capelli. Volendo puoi aggiungere ai tuoi prodotti di igiene un cucchiaio di polvere.
La perdita dei capelli è un sintomo di stress o di alopecia. La spirulina agisce come una medicina alternativa per scoraggiare la caduta di capelli e peli il tutto il corpo e facilitarne il rinnovamento.
Un trattamento a base di spirulina, quindi l’uso costante di un integratore per 4 settimane, può curare la forfora, rendendo i capelli più lucenti e più forti. E' molto utile anche per ridurre il sebo e il grasso cutaneo, un po' come l'argilla bianca.
Non solo pelle e capelli, l’uso regolare della Spirulina è molto ideale per rinforzare le unghie e debellare eventuali micosi, grazie alla sua ricchezza di ferro, clorofilla, vitamina B12 e vitamina A.