Spumone al caffè istantaneo: pronto in 5 minuti senza latte e senza panna

Di sicuro avrai provato ogni estate il gelato al caffè, la crema di caffè e tante altre delizie aromatizzate al sapore più amato di sempre. Ma lo spumone al caffè lo hai mai provato? Una vera ricetta da preparare in soli 5 minuti per un dessert post pranzo o cena delizioso e leggerissimo, provare per credere!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 9 Luglio 2020

D'estate tra creme di caffè, caffè freddo e gelati al caffè chi più ne ha più ne metta, il gelato al caffè è una vera delizia che in moltissimi amano. Una ricetta che forse non conoscevate però ma altrettanto deliziosa è lo spumone al caffè si prepara davvero in 5 minuti con pochissimi ingredienti e diventa il dessert pronto in 30 secondi più leggero e soddisfacente che ci sia d'estate, per fare a meno del classico caffè dopo pranzo. In questa versione poi useremo solo ghiaccio tritato e dunque lo faremo senza panna e senza latte. Vediamo insieme come fare

Ingredienti:

  • 4 cucchiai di ghiaccio tritato
  • 1 cucchiaino di caffè solubile
  • 1 cucchiaino di zucchero a velo
  • 120ml di acqua

Preparazione:

1.Per prima cosa assicuriamoci di avere del ghiaccio in freezer così al momento di voler preparare il nostro spumone al caffè avremo tutti gli ingredienti pronti all'uso. Mettiamo dei cubetti di ghiaccio in una bustina refrigerante e chiudiamola. Ora prendiamo un panno da cucina e mettiamoci dentro la bustina col ghiaccio e con l'aiuto di un matterello o di uno sbatti carne tritiamo finemente il ghiaccio fino quasi a renderlo una polverina.  2.Ora prendiamo una ciotola grande e versiamoci dentro 4 cucchiai di ghiaccio tritato. Poi aggiungiamo un cucchiaino di caffè solubile, un cucchiaino di zucchero a velo e alla fine 120ml di acqua. Questi saranno gli unici ingredienti che andremo a utilizzare ma se vogliamo prepararlo in una versione ancora più deliziosa possiamo usare al posto dei cubetti d'acqua, dei cubetti di latte congelato.  3.Ora prendiamo la frusta e iniziamo a frustare i nostri ingredienti per almeno 1 minuto.  4.Una volta che il nostro spumone avrà raggiunto la consistenza desiderata potremo travasarlo delicatamente nei bicchierini per servirlo ancora fresco e spumoso. Se desideriamo, possiamo anche passarci sopra una spolverata di cacao amaro e il gioco sarà fatto! Una vera delizia fresca per il palato dopo il pranzo o la cena.