
Nonostante in questo periodo tantissime attività siano ferme, non si arresta la strage degli squali. Da Panama è giunto un video pubblicato dal documentarista Mike Bolton su Instagram nel quale si intravede un uomo che trasporta sulle spalle uno squalo martello. Purtroppo la caccia di questi esemplari è ancora attiva e piuttosto redditizia: nonostante vivano in aperto oceano, sono costantemente minacciati dall'uomo che mina, e non poco, la loro sopravvivenza.
Durante i mesi primaverili spesso le femmine dello squalo martello maggiore, conosciuto con il nome scientifico Sphyrna mokarran, si avvicinano alla costa per partorire e si rifugiano nelle mangrovie, arbusti presenti nei litorali bassi delle coste marine tropicali. Qui le mamme e i loro cuccioli dovrebbero vivere le prime settimane di vita, ma per molte non è così.
I cacciatori le attendono e le uccidono per trarne benefici economici. Questa pesca scatena in tutto il mondo delle critiche piuttosto forti e mette in pericolo la specie che a lungo andare potrebbe anche estinguersi per colpa di persone sprovvedute e senza alcuno scrupolo.