Questa sera, 15 novembre 2024, il cielo sarà illuminato dalla "Luna Piena del Castoro", l'ultima superluna dell'anno. La Luna raggiungerà la fase di plenilunio alle 22:30, ma sarà visibile già dalle 16:30 (ora locale) mentre sorge all'orizzonte.
Per osservare al meglio la Luna Piena del Castoro, è consigliabile trovare un luogo lontano dalle luci artificiali, come una zona di campagna o una collina, per ridurre al minimo l'inquinamento luminoso. Portate con voi una coperta o una sedia pieghevole per godervi lo spettacolo comodamente, e vestitevi adeguatamente, poiché le temperature possono calare rapidamente di sera. Utilizzare un binocolo o un piccolo telescopio può rendere l'esperienza ancora più affascinante, permettendovi di osservare i dettagli della superficie lunare, come crateri e montagne. Inoltre, cercate di arrivare un po' prima dell'orario di plenilunio per poter ammirare il momento in cui la Luna sorge all'orizzonte, apparendo particolarmente grande grazie all'effetto ottico noto come "illusione della Luna".
Il nome "Luna del Castoro" deriva dalla tradizione dei nativi americani, che in questo periodo cacciavano i castori per le loro pellicce e la carne, sfruttando il momento in cui questi animali si preparavano al letargo. I castori costruiscono le loro dighe e tane proprio nel mese di novembre, in preparazione per l'inverno. Per le popolazioni native, questo era il periodo migliore per catturarli, poiché i loro pellicciotti erano fondamentali per affrontare i rigidi mesi invernali.
Quella di novembre è considerata una superluna perché si trova al perigeo, ovvero il punto dell'orbita più vicino alla Terra. Questo rende la Luna visibilmente più grande e luminosa rispetto a una normale luna piena. La superluna di stasera è l'ultima dell'anno, concludendo una serie di quattro superlune consecutive che hanno avuto luogo tra agosto e novembre. Questo fenomeno rappresenta un evento spettacolare, poiché la Luna appare fino al 14% più grande e circa il 30% più luminosa rispetto al solito.
La prossima superluna si verificherà il 25 febbraio 2025, quindi questa sarà l'ultima occasione per quest'anno di ammirare la Luna in tutta la sua magnificenza. La Luna raggiungerà la fase di plenilunio alle 22:30, ma sarà visibile già dalle 16:30 (ora locale) mentre sorge all'orizzonte.