Giorni di grande dolore per Stefano De Martino, che ha perso il padre Enrico De Martino, scomparso il 19 gennaio 2026 all’età di 61 anni. La notizia ha colpito profondamente il mondo dello spettacolo e numerosi personaggi pubblici hanno voluto esprimere la propria vicinanza al conduttore napoletano.
Dalla Rai a Mediaset, fino a figure di spicco come Pier Silvio Berlusconi e Antonio Ricci, tanti volti noti della televisione italiana si sono stretti intorno al dolore della famiglia De Martino.
Tra i messaggi di affetto ricevuti da Stefano De Martino spicca anche quello di Antonino Spinalbese, con cui ha sempre mantenuto un rapporto cordiale e rispettoso. Entrambi legati in passato a Belen Rodriguez e padri dei suoi figli, i due hanno costruito negli anni una relazione di stima reciproca, spesso documentata dai paparazzi.
Il settimanale Chi aveva raccontato della loro amicizia, evidenziando come Stefano avesse apprezzato il modo in cui Antonino aveva rispettato i suoi spazi come padre durante la relazione con Belen. Dopo la notizia della scomparsa di Enrico De Martino, Antonino ha lasciato un cuore rosso sotto al post di lutto pubblicato da Stefano, un gesto semplice ma carico di significato.
Nonostante il dolore per la perdita, Stefano De Martino è apparso regolarmente in TV con “Affari Tuoi”, le cui puntate erano state registrate settimane prima. In privato, però, ha scelto di vivere il lutto in silenzio e riservatezza, circondato dall'affetto della sua famiglia, che ha preferito non rilasciare dichiarazioni pubbliche.
Stefano De Martino era molto legato al padre Enrico, che in gioventù era stato anche lui un ballerino professionista fino all’età di 25 anni. Un legame che il conduttore aveva ricordato pubblicamente lo scorso 6 gennaio 2026, ospite di La Volta Buona con Caterina Balivo, in occasione della puntata di Affari Tuoi dedicata alla Lotteria Italiana.
Durante l’intervista, Stefano aveva raccontato che il padre rinunciò alla carriera nella danza per diventare genitore, un gesto che definì come “un grande atto d’amore”. Aveva anche sottolineato che il padre era un uomo poco incline alle parole, ma molto presente con i fatti. “Con l’età si è intenerito”, aveva detto Stefano, aggiungendo: “Ho cominciato prima io a dirgli ‘ti voglio bene’”.
Secondo fonti vicine alla famiglia, Enrico De Martino era malato da tempo. Nonostante la salute precaria, avrebbe voluto essere presente nello studio di Affari Tuoi, ma le sue condizioni si sono aggravate rapidamente. Poco prima della scomparsa, avrebbe anche perso la parola, rendendo evidente il peggioramento del quadro clinico.
In un momento così delicato, Stefano De Martino ha scelto di proteggere la propria privacy, evitando esposizioni pubbliche e mantenendo il massimo riserbo. Il suo modo discreto di affrontare la perdita ha ricevuto rispetto e sostegno da colleghi, amici e fan.