stelle-cadenti-perseidi

Stelle cadenti di San Lorenzo 2023? Scopri come vedere le Perseidi e quando sarà il picco

Le chiamiamo Stelle candenti e le ammiriamo nella notte di San Lorenzo tra il 10 e l’11 agosto di ogni anno. In realtà sono le Perseidi, ovvero lo sciame meteorico più atteso dell’anno. Quest’anno ad agosto 2023 per osservarle al meglio il picco è previsto nella notte tra il 12 e il 13 agosto. Scopri quando vederle e in che direzione guardare per goderti le stelle cadenti più spettacolari dell’estate senza il disturbo della Luna.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Simona Cardillo 9 Agosto 2023

Le stelle cadenti della notte di San Lorenzo sono senza dubbio uno degli eventi astronomici di agosto 2021: ti sto parlando delle Perseidi, lo sciame meteorico per eccellenza associato all'estate e in particolare al 10 agosto, la sera in cui tradizionalmente ci si stende in spiaggia o in qualche altro luogo ad osservare le tantissime scie luminose che attraversano il cielo notturno.

In realtà, però, le Perseidi raggiungeranno il picco di intensità 13 agosto 2023, quindi ben dopo San Lorenzo: è in questa notte infatti che le stelle cadenti saranno più visibili, offrendo le condizioni ideali per osservare le stelle cadenti nel cielo notturno, che saranno particolarmente numerose, anche grazie alla luminosità della Luna, che sarà piuttosto debole.

Occhi ben aperti dunque in questi giorni, per ammirare le stelle cadenti di agosto, che oltre a possedere curiosi soprannomi, come quello di "lacrime di San Lorenzo", hanno un'origine e delle caratteristiche piuttosto affascinanti. Questo sciame di meteore è considerato anche dalla Nasa come il più brillante e abbondante di tutto l'anno, grazie alla visibilità e alla frequenza delle stelle cadenti, che provengono da una grande cometa scoperta addirittura nel 1862.

Perseidi: cosa sono e il significato

Le Perseidi sono le stelle cadenti più famose dell'anno, in parte perché più luminose e abbondanti rispetto ad altri eventi simili, ma anche perché, essendo particolarmente attive nel mese di agosto, durante l'estate, offrono maggiori possibilità di avvistamento, nella notte di San Lorenzo ma non solo. Come tutti gli sciami meteorici, anche le Perseidi provengono da un corpo celeste: più precisamente, sono dei detriti spaziali che si sono staccati dalla cometa 109P/Swift-Tuttle, che impiega 133 anni per completare un'orbita intorno al Sole e che è stata scoperta nel 1862. Come spiega la Nasa, fu l'astronomo italiano Giovanni Schiaparelli il primo a intuire, nel 1865, che queste meteore provenivano proprio dalla cometa, avvistata l'ultima volta nel Sistema Solare nel 1992.

Swift-Tuttle è una delle comete più grandi, con un nucleo di circa 26 chilometri: sarà anche per via delle dimensioni che le stelle cadenti prodotte da questo corpo celeste risultano spesso più brillanti della media, con spettacolari scie che rimangono visibili a lungo. L'origine del nome Perseidi si lega alla costellazione di Perseo, che è la direzione dove guardare per ammirare questo fenomeno, dato che lì si trova il radiante, ovvero il punto della volta celeste da cui le meteore sembrano provenire.

Come ti ho anticipato, il periodo di attività delle Perseidi va da metà luglio fino agli ultimi giorni di agosto, ma il picco si registra solitamente tra l'11 e il 13 agosto, solo poche ore dopo la notte di San Lorenzo, dove comunque le meteore sono frequenti e luminose. In questi giorni, infatti, con l'aiuto di un cielo sereno potresti arrivare a osservare fino a 100 meteore all'ora.

Stelle cadenti di agosto 2023: quando vederle e dove guardare

Le stelle cadenti di agosto 2023 saranno visibili già dalla notte di San Lorenzo, quella di giovedì 10 agosto 2023, ma per godere al massimo del loro spettacolo dovrai attendere il picco delle Perseidi, che si verificherà nella notte tra  sabato 12 agosto e domenica 13 agosto 2023: se il cielo sarà sereno e ti troverai in una zona priva di inquinamento luminoso, potrai iniziare a osservare le meteore già dalle 10 di sera del 12 agosto, anche se gli orari migliori saranno quelli più vicini alla mattina del 13 agosto (il pèicco dovrebbe essere previsto intorno alle 10 di domenica). Se vuoi avere più possibilità di avvistarle, ricordati di guardare guardare verso la costellazione di Perseo. Per trovarla individua la stella polare in direzione nord e poi cerca la costellazione di Cassiopea (a forma di W). A questo punto sposta lo sguardo di poco a sinistra e troverai Perseo.

(Scritto da Alessandro Bai il 10-8-2021
Modificato da Simona Cardillo il 9-8-23)