Stonehenge diventa arancione: perché gli attivisti di Just Stop Oil hanno protestato colorando le pietre del monumento

“È il tempo di un’azione megalitica!”, così gli attivisti di Just Stop Oil hanno annunciato l’azione-protesta per il clima, durante la quale hanno colorato con amido di mais arancione le pietre di Stonhenge.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Francesco Castagna 19 Giugno 2024

Nel pomeriggio del 19 giugno gli attivisti di Just Stop Oil hanno usato l'amido di mais per colorare di arancione le pietre di Stonehenge, l'antico monumento nel Regno Unito. L'organizzazione ambientalista ha annunciato la protesta con un comunicato: "è tempo di un'azione megalitica!", scrivono gli attivisti di Just Stop Oil, mentre due persone hanno lanciato un composto a base di amido di mais dal colore arancione.

Lo hanno fatto il giorno prima del Solstizio d'estate, il 20 giugno, per chiedere al prossimo governo di firmare un trattato giuridicamente vincolante per l'eliminazione graduale dei combustibili fossili entro il 2030.

Lo hanno fatto proprio a Stonehenge poiché, come da tradizione, il 20 giugno migliaia di persone si riverseranno sul sito per celebrare il solstizio d'estate. Come si legge nel comunicato, l'azione di oggi è giunta pochi giorni dopo che il manifesto del partito laburista si è impegnato a bloccare tutte le future licenze per l'estrazione di petrolio e gas, nel caso in cui il partito dovesse formare il prossimo governo.

La reazione del primo ministro del Regno Unito, Rishi Sunak, non si è fatta attendere. In un post sui social ha scritto: "Just Stop Oil è una disgrazia".

Le motivazioni di Just Stop Oil

A tal proposito, un portavoce di Just Stop Oil ha detto: "Il governo britannico in attesa si è impegnato a mettere in atto la richiesta originaria di Just Stop Oil di ‘no a nuovo petrolio e gas'. Tuttavia, sappiamo tutti che questo non è sufficiente. Continuare a bruciare carbone, petrolio e gas provocherà la morte di milioni di persone. Dobbiamo unirci per difendere l'umanità o rischiamo tutto. Ecco perché Just Stop Oil chiede che il nostro prossimo governo sottoscriva un trattato giuridicamente vincolante per l'eliminazione graduale dei combustibili fossili entro il 2030. Se non si impegneranno a difendere le nostre comunità, i sostenitori di Just Stop Oil, insieme ai cittadini di Austria, Canada, Norvegia, Paesi Bassi e Svizzera, si uniranno alla resistenza quest'estate, se i loro governi non prenderanno provvedimenti significativi. I cerchi di pietre si trovano in ogni parte d'Europa e dimostrano come abbiamo sempre cooperato attraverso vaste distanze: noi stiamo costruendo su questa eredità".