Strage di pinguini minori blu in Nuova Zelanda: muoiono di fame e rischiano di estinguersi

A causa della pesca intensiva e dei cambiamenti climatiche che provocano l’aumento delle temperature delle acque di mari e oceani, i pinguini moniti blu rischiamo di estinguersi. Oltre 200 esemplari sono già morti in Nuova Zelanda a causa del grave sottopeso.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 16 Giugno 2022

Oltre duecento esemplari di pinguini minori blu (Eudyptula minor) sono stati trovati morti lungo diverse spiagge dell’Isola del Nord in Nuova Zelanda. Un numero spropositato per una specie che già è considerata a rischio di estinzione e che preoccupa i ricercatori del New Zealand Department of Conservation.

In seguito alle analisi necroscopiche eseguite sui corpi rinvenuti, i ricercatori sono riusciti a determinare la causa del decesso di tanti esemplari: una condizione di sottopeso, inferiore a quello che dovrebbe avere un esemplare adulto, ossia intorno al chilo e mezzo.

Appartenente alla famiglia delle Spheniscidae, il pinguino minore blu è il più piccolo pinguino della Terra. Vive sulle coste meridionali australiane e nelle acque della Tasmania e della Nuova Zelanda e raggiunge a malapena i 35 cm di altezza. Essendo così di piccole dimensioni, questo originale pinguino, soprannominato anche pinguino fata per il suo manto blu, non necessita di molto cibo.

Come può quindi morire a causa di una grave condizione di sottopeso? Presto detto.

Mari e oceani si stanno svuotando a causa della pesca intensiva impoverendo diverse aree di quei piccoli pesci, gamberetti e calamari di cui si ciba il pinguino blu. Malgrado poi questo pinguino cerchi nutrimento anche immergendosi in acque più profonde, lo stesso comportamento lo hanno le sue prede abituali che cercano temperature più appropriate alla loro sopravvivenza. A causa dei cambiamenti climatici, infatti, le acque di mari e oceani si stanno surriscaldando e le specie che trovano sostentamento in superficie, hanno sempre più difficoltà nel cacciare le proprie prede.

Il pinguino minore blu ha una vita media di appena sei anni e tende a riprodursi solo intorno ai quattro anni di età. Se tuttavia a causa dei cambiamenti climatici e della pesca intensiva questa specie rischia di morire prima di raggiungere l’età per potersi riprodurre, è chiaro come il pinguino fata stia correndo un grave rischio di scomparire del tutto dal Pianeta Terra.